Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pneumatici sgonfi? Ti aiuta Nissan!

La pressione degli pneumatici, sottovalutata da molti, è un parametro fondamentale per la sicurezza stradale, ma anche per la riduzione dei consumi; tempo fa avevo chiesto informazioni  al mio gommista circa i tappini Xpressure optic della Pirelli che segnalavano con un indicatore visivo l’eventuale calo di pressione, tuttavia erano un pò costosi  e lui stesso mi aveva consigliato di aspettare per vedere se ci sarebbe stato un calo del prezzo in ragione di un aumento delle vendite.

Non se ne è più parlato, ma in realtà non ho neanche più visto pubblicità in tal senso; magari è una situazione simile a quella che ho riscontrato con le ottime lampadine Daylight della Bosch che costavano il doppio ma con una durata che non teme confronti.

Ma come mi raccontava il meccanico, la gente si fa spaventare dal costo più alto, senza considerare che spendi 20 € oggi  e poi non ci pensi più ed invece prefersicono andare al supermercato, prendere lampadine da 3 € che bruciano in due settimane… fatti due conti, piuttosto

Tornando agli pneumatici, è sicuramente interessante questo sistema della Nissan, del quale ho letto in questo articolo (in sintesi) su SicurAuto:

Il sistema “Easy-Fill Tire Alert” è un nuovo modulo di controllo semplice ed intuitivo grazie al quale sarà inutile la presenza di un manometro per le gomme a bordo. Vediamone nel dettaglio il funzionamento. Il sistema di monitoraggio della pressione segnala al conducente la presenza di uno o più pneumatici sgonfi.

In alcuni modelli verrà visualizzato sul monitor al centro della plancia anche il valore corrente della pressione degli pneumatici interessati. A questo punto il conducente si ferma in una stazione di servizio per gonfiare le gomme con il classico tubo flessibile. Appena l’aria comincia ad entrare nello pneumatico, il sistema aziona gli indicatori di direzione lampeggianti del veicolo per segnalare l’avvio del processo.

Al raggiungimento del valore ideale della pressione, un colpo di clacson avverte il conducente. Ecco fatto. Ora si può riprendere tranquillamente la marcia. Semplice, no?

viaPneumatici sgonfi? Ti aiuta Nissan!.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: