Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il test con valore legale per verificare la velocità dell’Adsl.

leggo su Il Salvagente che è disponibile online “Misura Internet Speed Test”, un software gratuito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) che puoi scaricare cliccando QUI.

Tutti noi ben conosciamo quale sia la differenza tra velocità pubblicizzata e quella reale, ma sino a che si permetterà agli operatori di offrire prodotti con una velocità fino a…  e relativo asterisco che libera il fornitore dal rispetto reale delle velocità sbandierate sulle pubblicità, non c’è scampo.

Questo software, perlomeno ci aiuta, in quanto, come scrivono sul Salvagente:

qualora il test rilevi valori peggiori rispetto a quelli contrattualmente garantiti, è possibile effettuare un test completo con il software “Ne.Me.Sys” dell’Agcom, che verifica la qualità complessiva della linea e rilascia un apposito certificato con il quale gli utenti possono presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti. Il certificato ha valore legale ed è riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazioni elettroniche. Nel caso non ci sia nessun miglioramento, sarà quindi possibile recedere dal contratto sottoscritto senza costi.

Forse l’Autorità dimentica un paio di cose, però; innanzitutto gli operatori non garantiscono quasi nulla ed in ogni caso la maggior parte di loro sono sulla stessa linea ovvero se abbandono X per andare da Y mi ritroverò nelle medesime condizioni. Certo, esistono operatori che probabilmente possono garantire connessioni più veloci, ma forse ad un prezzo non sostenibile per utenti privati. (e con i tempi che corrono, neanche per le piccole aziende o commercianti).

L’unico modo per tutelarci veramente sarebbe impedire di pubblicizzare velocità non garantite. La chiavetta Tim mi pubblicizza una  connessione Fino a 7Mb* … velocità mai vista, se non una volta aTorbole (TN) dove mi sono avvicinato ai 5 Mb. A casa, in provincia di Milano, arrivo a malapena a 100 kbs… ho detto tutto

Sono andato sul sito per scaricare il software, ma non è possibile farlo con un click, in quanto è necessario registrarsi secondo le modalità che trovate di seguito. Non avevo tempo, ci penserò in seguito. In ogni caso in calce potete trovare un video che spiega come funziona il test.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: