Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Gli elettrodomestici costruiti per vivere poco?

Secondo me la verità è nel mezzo ovvero sicuramente ci sono aziende che utilizzano materiali di qualità inferiore al necessario e/o che durino il tempo necessario per non creare problemi durante il periodo della garanzia, ma non credo che gli apparecchi siano programmati per rompersi; è vero anche che la nostra precedente lavastoviglie (Whirpool) è stata fonte di continui fastidi sino a costringerci a cambiarla dopo pochi anni ed è evidente che, come sottolinea Scholz, abbiamo cambiato marca; comunque sia ecco in sintesi un articolo che leggo su Il Salvagente:

Gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi elettronici sono programmati per rompersi o tirare fuori “difetti”. A rivelarlo uno studio tedesco commissionato dal gruppo parlamentare dei Verdi condotto su 20 apparecchi.

Secondo quanto emerso, molti apparecchi sarebbero programmati per smettere di funzionare più o meno in contemporanea con lo scadere della garanzia, e sono costruiti con materiali scadenti destinati a usurarsi.
Uno degli autori della ricerca, parla infatti di “usura pianificata” e “opalescenza pianificata”. Alcuni dei benei analizzati, sembrano infatti presentare dei punti deboli non “casuali”, ma apresenti perché, dopo un certo periodo d’uso, l’apparecchio smetta di funzionare e il proprietario sia spinto ad acquistarne uno nuovo.
Immediata la replica dei produttori: Werner Scholz, presidente dell’Associazione dei produttori di elettrodomestici tedesca (Zvei), nega qualsiasi tipo di “usura pianificata”, sottolineando come la cosa si rivelerebbe controproducente: chi infatti di ritrovasse “dopo poco tempo una lavatrice inservibile, come minimo ne comprerebbe una nuova di un altro marchio”.
Inoltre, secondo uno studio commissionato dalla Zvei, dei quasi 180 milioni di elettrodomestici presenti nelle case tedesche oltre 75 milioni hanno più di 10 anni di età.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 marzo 2013 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: