Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Perchè il giornalista di Tg2-motori non allaccia le cinture di sicurezza posteriori?

Da semplice automobilista-blogger ho scritto più volte del rischio che si corre se non ci si allaccia le cinture posteriori, ho pubblicato video che mostrano la mancata percezione del pericolo ed anche di crash test con risultati che dovrebbero farvi allacciare le cinture senza remore o dimenticanze.

Avrete letto spesso post in merito di Maurizio Caprino, così come nelle trasmissioni che parlano di auto, prima o poi vedrete il servizio con un Commissario della Polstrada che recita i soliti consigli che verranno poi ignorati da molti, come dimostra purtroppo la cronaca, con resoconti che raccontano di morti evitabili se solo i passeggeri avessero allacciato le cinture posteriori.

Detto questo, capirete che la domanda nel titolo sorge spontanea e francamente la risposta che mi viene non è quella banale “mi sono dimenticato”, che peraltro sarebbe grave se riferita ad uno che scrive di auto come mestiere, ma sono portato a pensare che le cinture posteriori non siano, neanche per Alfredo Cardone, un’abitudine, che porta poi ad allacciarle a prescindere.

Mi capita di allacciare le cinture anche quando salgo in auto per spostarla di pochi metri, in giardino. Certe abitudini, diventano un riflesso automatico.

Ecco che domenica 23 giugno a Tg2 Motori trasmettono il servizio sulla Porsche Panamera.

tg2 motori 004

Ecco Alfredo Cardone che sale in auto per la prova e si allaccia la cintura.

tg2 motori 006

Ed ecco Cardone che (auto in movimento, sia chiaro) si siede posteriormente e…ops, non allaccia la cintura.

tg2 motori 001

tg2 motori 002

Questo video pubblicato da SicurAuto (leggi l’articolo)  dovrebbe chiarire una volta per tutte i rischi che si corrono non allacciando e quelli che facciamo correre agli altri, in quanto la possibilità di scontrarsi contro il sedile del guidatore è molto concreta.

In quel caso il conducente, anche se correttamente allacciato, può subire danni gravissimi (non ripagati dall’assicurazione) proprio a causa della deformazione del sedile indotta dallo scontro col passeggero posteriore.

4 commenti su “Perchè il giornalista di Tg2-motori non allaccia le cinture di sicurezza posteriori?

  1. Francesco
    24 giugno 2013

    Vero. L’avevo notato anche io, ieri.

  2. Pingback: A Milano 1600 automobilisti multati per l’uso del cellulare alla guida. Ti sembrano tanti? | Paoblog

  3. Pingback: La Classe A della Mercedes non ha le cinture posteriori? | Paoblog

  4. Pingback: Multato per aver gettato una buccia di banana dal finestrino… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: