Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Milano 1600 automobilisti multati per l’uso del cellulare alla guida. Ti sembrano tanti?

Fonte: Francesco Mignano Comunicazione Visiva.

Fonte: Francesco Mignano Comunicazione Visiva.

Nell’arco delle 2 ore che passo in auto, in media, ogni giorno da pendolare, vedo decine di automobilisti che usano il cellulare. Ipotizzo una media di 30 persone (ed è ancora bassa) al giorno, che equivale a 18.900 in 6 mesi.

Leggo oggi che a Milano, in 6 mesi, hanno multato 1600 automobilisti che guidavano con il cellulare ovvero una media di circa 8 al giorno. Pochini, no?

Tanto più se si considera che nel 2012 ne hanno multati 4000. (Sempre pochi).

In questi 6 mesi hanno multato anche 918 persone senza cintura, ma qui forse si riferiranno ai guidatori senza cintura; perchè se pensiamo che la maggioranza dei passeggeri posteriori non le allaccia, con tutti i rischi del caso, i numeri dovrebbero aumentare a dismisura…

Rischi che moltissimi sottovalutano, in quanto se l’automobilista senza cinture corre rischi in prima persona, ben diverso è per “quelli dietro” che oltre a “farsi” male, ne “faranno” a quelli seduti davanti. Vedere (tutto il video) per credere.

telefonoP.S. Si dice che “piuttosto è meglio che niente”, ed infatti meglio 1600 multe che niente, ma nel campo della sicurezza stradale (che tutela tutti noi) non ci si può accontentare di un “meglio che niente”.

E dato che manca totalmente il rispetto delle norme prima, ed il buonsenso dopo, è assolutamente necessario che chi deve vigilare, vigili e, nel caso, sanzioni.

Tra l’altro il telefonare mentre si guida non è percepita da questi automobilisti come una violazione, e non si sentono minacciati dalla presenza dei vigili sulle strade al punto che non mettono via il telefono se ne incrociano uno e, bisogna dirlo, nella maggioranza dei casi, il vigile non li multa.

Mi è capitato di vedere un giovane vigile (ancora motivato?) saltare giù dal marciapiede e bloccare un’auto con conducente al telefono; conducente che lo ha guardato stupito, senza neanche accennare a mettere via il telefono. Neanche si rendeva conto della situazione…

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: