un articolo che leggo su Il Fatto Alimentare
È arrivata la “farina per dimagrire”! Così recita il nuovo spot trasmesso in questi giorni sulle tv (Mediaset) e sul web per pubblicizzare il nuovo straordinario prodotto dietetico dall’azienda Lo Conte chiamato “Il gusto Mix”.
La miscela fa parte della gamma “Forma Ok wellness” che, in sinergia con il “metodo FormaOk”, permetterebbe di perdere peso senza rinunce. Siamo di fronte a un programma davvero straordinario stando alle frasi altisonanti.
Il segreto della farina “magica“ è da ricercare nel diverso apporto nutrizionale rispetto a quella classica. La tabella proposta nel sito internet fa una comparazione tra i nutrienti che però risulta alquanto strana. I dati inseriti nella colonna di destra non sembrano molto corretti sia per quanto riguarda le proteine sia per le fibre.
A parte questi errori grossolani dove il triplo di fibre e il quadruplo di proteine non coincidono con i numeri inseriti, nella tabella manca l’apporto calorico. Basta confrontare questo valore (322Kcal/ 100g) indicato su un’altra parte dell’etichetta con quello della farina tradizionale di frumento 00 (340Kcal/ 100g: dati Inran) per rendersi conto che la diminuzione delle calorie è di circa il 6%. Forse si tratta di un valore troppo piccolo per dimagrire.
Gli ingredienti della farina magica sono: farina di grano tenero tipo “00”, proteine vegetali, amido di mais, fibra di mais, fibra di avena, fibra di riso, farina di fagioli, lievito di birra, farina di konjak (glucomannano: 75%), sale, bicarbonato di sodio. Analizzando la composizione emerge che il segreto dovrebbe essere collegato all’elevata presenza di proteine e fibre.
Se da un punto di vista nutrizionale una farina con il 16,8% di proteine è una novità, il collegamento con la perdita di chili e il dimagrimento risulta difficoltoso e in contrasto con la normativa che regolamenta le diciture che si possono indicare sulla confezione.
Siamo quindi di fronte a una campagna pubblicitaria aggressiva, in cui vengono fatte molte promesse per spingere l’acquisto dei numerosi prodotti inseriti nella linea “Forma Ok wellness”.
In rete i siti con le informazioni sulla farina magica e gli altri prodotti della linea dietetica, sono numerosi e rimandano a una pagina dove si possono acquistare. Da nessuna parte è però indicata una base scientifica, un’autorizzazione sanitaria, una ricerca, uno studio ecc…
Pingback: Le “Farine Magiche” non fanno dimagrire. Il Giurì censura il messaggio pubblicitario | Paoblog
Questa azienda Lo Conte mi suona familiare… deve essere delle mie parti.
Mi viene in mente che quando vado al mio paese spesso compriamo le mozzarelle di questa marca….
Devo dire che sono buonissime.