Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pneumatici da neve o catene obbligatori: ecco i calendari dell’Anas

Peccato che le condizioni meteo ed i calendari Anas non coincidano … infatti sto aspettando per montare le invernali; come si fa con temperature medie superiori ai 15 °C?

di Maurizio Caprino

Dopodomani scattano i primi obblighi stagionali di circolare con pnaumatici invernali o con catene a bordo: riguardano i tratti extraurbani delle zone più fredde ed esposte a nevicate. In altre zone un po’ meno a rischio, gli obblighi scatteranno il 15 novembre.

Questo è il calendario dell’Anas (clicca QUI) , che gestisce le strade statali e le autostrade gratuite. Tutto il resto della viabilità è soggetto alle disposizioni dei rispettivi enti proprietari o gestori.

Dunque, continua a esserci il rischio di uscire da una statale dove vige una regola e imboccare, per esempio, una provinciale dove ce n’è un’altra. Generalmente, sulle autostrade a pagamento le tempistiche sono allineate a quelle Anas.

Sul resto della viabilità, tutto è a discrezione di Regioni ed enti locali. Che a volte commettono anche errori clamorosi, come imporre le gomme invernali agli autocarri, che invece dovrebbero essere esclusi dagli obblighi perché non è ancora operativa una classificazione “stagionale” delle gomme per i mezzi pesanti (ci sono problemi tecnici ed economici).

Articoli correlati:  Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno –  Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio –  E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 ottobre 2013 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico, Sicurezza stradale con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: