La Provincia di Bologna ha realizzato, in collaborazione con Agen.Ter-CAA, http://www.agenter.it/, “Web e Gnam”, uno strumento didattico per sviluppare nelle classi delle scuole primarie i temi legati all’educazione alimentare.
Lo strumento è accessibile a tutti tramite internet ed è stato studiato anche per essere utilizzato con la lavagna elettronica (L.I.M.), collegandosi alla pagina: www.provincia.bologna.it/webgnam
Due personaggi, “Web” e “Gnam”, accompagnano alla scoperta del cibo, dal campo coltivato alla tavola. I contenuti sono narrati attraverso schede, filmati e ricette. Le schede possono essere anche scaricate o stampate, e forniscono numerosi spunti agli insegnanti per lavorare con le classi. Le ricette sono riproducibili come laboratori didattici da svolgere a scuola.
Al progetto si aggiunge ora il concorso a premi per le scuole primarie “Dal campo alla tavola: chiedilo a Web, spiegalo a Gnam”.
Il concorso si rivolge alle classi delle scuole primarie di Bologna e provincia, che hanno utilizzato il sussidio interattivo “Web&Gnam”.
Le classi, ispirandosi liberamente ai contenuti dello strumento didattico Web & Gnam, dovranno produrre un elaborato che illustri in modo creativo e pertinente il percorso e il risultato dell’attività di educazione alimentare svolta a scuola (ad esempio: laboratori,coltivazione di ortaggi, approfondimenti, ma anche narrazioni, ricette per merende genuine…).
Le attività dovranno essere concluse entro la data di consegna dell’elaborato, che è fissata al 21 marzo 2014.
Fonte: E-R Consumatori