Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Riporta la bottiglie di plastica vuote al supermercato, riceverai buoni spesa

mrpet-corepla-plasticaun articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il fatto Alimentare

Riciclare gli imballaggi è una necessità imprescindibile; da un lato c’è il problema economico ed etico della gestione della spazzatura e della raccolta differenziata, dall’altra le politiche ambientali che hanno posto dei vincoli ai comuni italiani ATO (Ambiti Territoriali Ottimali) per ridurre la quantità di rifiuti non recuperabili.

Un piccolo ma significativo contributo per invertire la rotta arriva da una gestione diversa degli imballi, in particolare delle bottiglie di plastica. Negli ultimi anni sono nati alcuni punti di raccolta che scambiano le bottiglie di plastica con buoni sconto. Spesso le macchine mangia-bottiglie si trovano nei pressi di supermercati e ipermercati.

È il caso delle Supermarpet installate dalla catena distributiva Decò. Il progetto dei supermercati campani ha visto l’inaugurazione di alcune nuove macchine pochi giorni fa.

Con le ultime quattro installate nei Maxistore Decò di Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV) di Airola (BN) e di Melfi (PZ) sono 8 i punti di raccolta delle bottiglie in un territorio piuttosto circoscritto.

Il consumatore consegna le bottiglie e, utilizzando una card dedicata, accumula punti che vengono poi trasformati in buoni sconto spendibili nei Maxistore Decò. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Coripet, il consorzio al quale aderiscono alcuni dei maggiori produttori di acque minerali, soft drink, e riciclatori di plastica.

Ci sono altre esperienze di questo tipo in giro per l’Italia non sempre in simbiosi con un punto vendita. A Venaria Reale (To), Alessandria e Valenza (AL) dal 2009 sono attivi i contenitori Ecobank che raccolgono bottiglie di plastica vuote e lattine vuote in cambio di bonus da spendere nei punti di vendita convenzionati.

 

A Nichelino (To) l’ipermercato Carrefour raccoglie i vuoti a perdere con la macchina MrPet, in grado di riconoscere gli imballi con il codice a barre e l’utente attraverso una card. In questo caso ogni bottiglia vale un centesimo in punti da spendere nel supermercato.

Un altro tipo di raccoglitore di bottiglie di plastica è stato creato da Eurven; installato nel Comune di Resana, Treviso, e di Anguillara Sabazia (Roma) in cambio delle bottiglie si ricevono buoni sconto da 10-15 centesimi.

Ad Anguillara Sabazia l’installazione di questa macchina rientra nel progetto “Risparmio Differenziato” ed è stata avanzata l’ipotesi di utilizzare i buoni anche per alcuni servizi comunali.

Anche a Misano Adriatico e a Ferrara le bottiglie valgono parecchio: un coupon di 15 centesimi da spendere nei luoghi convenzionati. Infine un’esperienza diversa e molto interessante è rappresentata dagli Ecopunto o botteghe del baratto, in cui è possibile scambiare materiali riciclabili con generi di prima necessità. La diffusione di questi particolari punti di vendita, anzi di scambio, è attualmente limitata alla Sicilia.

Un commento su “Riporta la bottiglie di plastica vuote al supermercato, riceverai buoni spesa

  1. Poppea
    17 dicembre 2013

    Segno di civiltà, ai mie tempi si portavano al negoziante e lui ti versava la cauzione

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: