Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Autobus elettrici, si rinforza il mercato italiano

ev-busOffrire alle amministrazioni locali soluzioni di mobilità, basata su autobus elettrici al 100% per render le città più sostenibili ma al tempo stesse competitive.

Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato oggi da Siemens Italia e Rampini Carlo SpA.

Nel dettaglio, le due società hanno deciso di mettere insieme impegno e competenze per portare sul mercato dei trasporti pubblici una nuova offerta commerciale: autobus completamente elettrici, autonomi dal punto di vista degli impianti di condizionamento e riscaldamento.

In realtà, città come Piacenza, Gorizia, Siena e Perugia hanno già accettato la sfida e scelto di testare gli autobus elettrici di Rampini con cuore Siemiens, senza contare i grandi esempi europei come l’apripista di Vienna.

L’offerta comprende anche un sistema di ricarica tramite pantografo, il tradizionale dispositivo a bracci snodabili montato sul tetto che, durante le soste al capolinea, preleva per circa 15 minuti energia dalla linea di alimentazione aerea dei tram per ricaricare le batterie installate a bordo, oltre a recuperare l’energia in fermata; in alternativa può essere sostituibile con infrastruttura di terra in caso di assenza di linea di contatto.

Fonte: Autobus elettrici, si rinforza il mercato italiano | Rinnovabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: