Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Coop esclude il fenossietanolo dai suoi prodotti

pollice suUn sospetto che da qualche tempo agita i genitori che si aggirano tra i banchi dei prodotti destinati alla prima infanzia. E che ha un nome preciso: fenossietanolo.

Questo conservante, ampiamente utilizzato dalle industrie, è diventato fonte di molte preoccupazioni dopo che l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari francesi ha evidenziato i pericoli di tossicità per la riproduzione e lo sviluppo per i piccoli organismi che vengono a contatto con questa sostanza.

(Leggi anche: Il Fenossietanolo è dannoso per i bambini?)

Oggi, però, a dare una risposta tranquillizzante ai genitori e a indicare una strada di possibile sostituzione precauzionale di un ingrediente fonte di tanti rischi è la scelta di Coop Italia.

Il leader della grande distribuzione italiana, infatti, sollecitato a più riprese dal Salvagente ha assunto decisioni e scelte precise, escludendo il fenossietanolo da gran parte la sua produzione.

Per la precisione, a finire sugli scaffali con la formula “fenossietanolo-free”, sono stati il Bagnetto Coop, le nuove produzioni di Latte detergente e di Pasta protettiva Coop e tutti i prodotti dell’igiene per la prima infanzia.

Uniche ancora escluse sono le salviette, per le quali, ci spiegano da Coop, il lavoro è stato più tortuoso per la specificità del prodotto e la necessità di rispettare lo standard Lav “non testato su animali”.

(Leggi anche: Salviette umidificate di mille tipi: servono?)

Anche in quest’ultimo caso, però, da marzo 2015 usciranno le prime confezioni prive del discusso conservante.

Da primavera 2015, poi, ci assicurano dalla catena di Gdo, faranno la loro comparsa anche i solari bimbi a marchio totalmente privi di fenossietanolo.

(Leggi anche: Solari per bambini, se la protezione è un bluff)

>>> lettura integrale dell’articolo qui > Coop esclude il fenossietanolo dai suoi prodotti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: