Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Milano nello sport

9788820363161

San Siro, l’Arena, il Vigorelli, l’Autodromo di Monza sono solo alcuni degli impianti sportivi che sono diventati, nel corso del XX secolo, le grandi cattedrali dello sport milanese.

La folla ammirava campioni indimenticabili come Meazza e Rivera, Coppi e Maspes, ma anche le scarpette rosse della Simmenthal, gli arrivi del Giro d’Italia e tante altre facce ed episodi che sfilano tra le pagine di questo libro a comporre un ritratto corale di un secolo di sport a Milano.

Attraverso un’apposita campagna fotografica il volume si sofferma anche sugli sport non agonistici attraverso le società sportive (Forza e Coraggio, Canottieri Milano ecc.), gli impianti (il Lido, la Cozzi ecc.) che hanno modernizzato il costume e reso Milano una delle capitali europee dello sport.

Di ogni impianto sportivo ne viene raccontata la storia, approfondendo gli aspetti meno noti, valorizzando gli archivi storici e intrecciando le vicende sportive con la storia di Milano nel XX secolo.

Una serie di mappe tematiche ricostruiscono i luoghi della città legati agli sport più popolari (calcio, ciclismo, basket), mentre alcune tavole sinottiche ricostruiscono i momenti davvero leggendari della storia dello sport a Milano.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 dicembre 2014 da in Il mondo dello sport, L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Milano & Lombardia con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: