Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Andiamo bene: la UE cancella un’altra direttiva: ok alle sabbie bituminose

pollice giùQuando si legge di certe direttive o normative UE, che contrastano con le normative vigenti in Italia, capita di far notare che si tratta di un percorso migliorativo per il Bene Comune; qualche volta è vero, qualche volta no.

In questo caso, però, diventa impossibile pensare che la cancellazione della Direttiva posa portare qualche miglioramento al Bene Comune.

Leggo infatti su Rinnovabili.it che:

Nel mese di ottobre, la Commissione europea aveva deciso di abolire l’obbligo di etichettare il petrolio da sabbie bituminose come altamente inquinante, cedendo alle pressioni dell’industria.

Tutto nasce con l’implementazione delle tecniche di estrazione del petrolio da sabbie bituminose in Canada.

La nazione comincia a produrre tale combustibile in grande quantità, un petrolio ottenuto tramite procedimenti a pesante impatto ambientale (le emissioni generate superano del 23% quelle del petrolio tradizionale) e duramente osteggiato dal fronte ecologista.

Tutta questa fatica, però, il Canada non vuole farla solo per il mercato interno: l’idea è quella di esportare.

E qui entra in campo l’Unione europea, terreno ancora incontaminato dalle sabbie bituminose. Ha una legislazione proibitiva, è vero, ma è sempre disponibile a rimangiarsela.

Ed ecco che la UE:

Non solo ha cancellato il pacchetto sulla qualità dell’aria e quello sull’economia circolare, ma ora apre le porte del continente alle sabbie bituminose.

La plenaria sulla direttiva ha visto 337 deputati votare contro il disegno di legge, dunque più dei 325 favorevoli, ma non abbastanza per bocciare il provvedimento. Serviva infatti una maggioranza qualificata di 376.

Articoli correlati:

Galletti: ritiro delle norme Ue è “segnale negativo”

Fracking: nemico del clima e bolla speculativa

A proposito del fracking…

Reflui del fracking nelle falde californiane

Fracking: in UK ora è lecita “qualsiasi sostanza”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: