Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Matrimonio: diritti, doveri e opportunità in famiglia in una guida

Gli obblighi di legge che marito e moglie assumono reciprocamente e nei confronti dei figli, le disposizioni in ambito successorio e previdenziale, le novità in tema di separazione e divorzio.

Sono i principali temi dell’undicesima Guida per il Cittadino “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia”, a cura del Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Screenshot 2015-02-02 10.21.43

La Guida offre una panoramica sulle tipologie di matrimonio attualmente previste dal nostro ordinamento, sugli effetti che producono sul piano dell’ordinamento giuridico italiano ed illustra anche le nuove procedure di divorzio per negoziazione assistita e per richiesta congiunta innanzi all’ufficiale di stato civile.

Entrambe intro­dotte dal D.L. 132/2014, sono utilizzabili unicamente nel caso in cui il divorzio dipenda da separazione protratta.

Dallo status di coniuge scaturiscono importanti effetti che riguardano in particolare l’ambito previdenziale, successorio e che incidono sull’applicazione di determinati istituti giuridici, come nel caso di autorizzazione al trapianto di organi e tessuti.

In particolare in ambito successorio, il coniuge del defunto è ricompreso tra gli eredi nel caso di successione legittima, e cioè senza testamento.

In qualità di legittimario al coniuge spetta il diritto a una determinata quota di patrimonio del defunto (e ciò a prescindere dalla volontà di quest’ultimo, che con il testamento potrebbe aver disposto in modo differente); il coniuge inoltre ha il diritto di abitazione della casa coniugale, nonché il diritto di uso dei beni mobili in essa contenuti.

Tali diritti vengono garantiti al coniuge anche nel caso di separazione, fino al momento della formalizzazione del divorzio.

Scarica > La guida “Matrimonio: diritti e doveri in famiglia”

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: