Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il permafrost si sta sciogliendo ed i rischi per il clima sono altissimi, ma…

…il sottotitolo che mi vien da scrivere è: ma tutti se ne fregano…

Quello dello scioglimento del permafrost è un tema che ben conosco, ma passano gli anni e si rinnovano gli allarmi, senza che chi ha il dovere di prendere decisioni faccia seguire i fatti alla parole.

Un paio di anni fa avevo visto su Rai 5 un interessante documentario in proposito, ma anche questi video trovati su Youtube (in inglese) possono servire allo scopo.

Ed oggi leggo su Rinnovabili.it un articolo (qui in sintesi) che conferma, se mai ce ne fosse bisogno la gravità del problema.

Passatemi un momento di (finto) menefreghismo facendomi dire che nel 2100 io di certo non ci sono e quelli che restano, come direbbe Poppea, facciano un pò quello che vogliono…

Screenshot 2015-06-10 16.01.52

Gli esperti stimano che circa 1.500 miliardi di tonnellate di carbonio siano custodite dal permafrost, che sta sciogliendo a causa dell’aumento delle temperature.

Il processo porterà al rilascio del gas, creando un circolo vizioso che aggraverà il riscaldamento globale.

La quantità stimata di carbonio nel permafrost – quel terreno ghiacciato che copre circa un quarto delle terre emerse nell’emisfero settentrionale – vale circa il doppio del volume attualmente in atmosfera.

«Le emissioni del permafrost potrebbero portare ad un riscaldamento globale fuori controllo», hanno detto gli autori della ricerca.

Mancano sei mesi prima della COP 21, evento mondiale durante il quale i governi dovranno accordarsi per limitare il riscaldamento globale a 2 °C sopra il livello preindustriale.

Susan Natali, membro del team di ricercatori che ha prodotto il lavoro sul permafrost ha sottolineato che, anche adottando lo scenario dei 2 °C, lo studio prevede una riduzione del 30% del permafrost entro il 2100.

Se le emissioni dovessero mantenere i trend attuali, invece, la perdita di ghiaccio arriverebbe al 70%.

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: