Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Confronto delle creme spalmabili al cacao e nocciole su prezzi e ingredienti

un assaggio dell’articolo de Il Fatto Alimentare che puoi leggere integralmente cliccando sul link in calce e che integro con Vietato criticare la Nutella, però a ben vedere…

lente alimenti

Crema Novi e Il Piccolo Principe hanno come ingrediente principale le nocciole, rispettivamente con una presenza pari al 45% e al 38%. Pernigotti ha il “cioccolato alle nocciole gianduia” (42%).

Nella Nutella le nocciole sono solo il 13%, così come nelle creme Carrefour, Esselunga e DolCrem. Più alta la percentuale nella Nocciolata Rigoni, Valsoia, SZ anche se i valori risultano sempre inferiori al 20%. Nella crema Pernigotti le nocciole rappresentano complessivamente il 33%.

Il secondo ingrediente della Nutella e di altre otto creme spalmabili è l’olio vegetale, quasi sempre di palma, girasole e colza.

Novi usa come grasso solo il pregiato burro di cacao, mentre Pernigotti impiega solo burro di latte anidro.

Poi c’è il cacao magro: che pesa il 7,4% nella Nutella e ha un’analoga incidenza nelle creme Valsoia, Esselunga e Carrefour. In altri casi arriva al 10%.

per la lettura integrale e per consultare le tabelle riassuntive, clicca QUI > Nutella, Novi, Rigoni.. confronto prezzi e ingredienti.

index

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione su Change.org per fermare l’invasione dell’olio di palma.

Il Fatto Alimentare dice “no” all’olio di palma per motivi etici, ambientali e di salute e invita le aziende a sostituirlo con altri oli vegetali non idrogenati o burro.

 

2 commenti su “Confronto delle creme spalmabili al cacao e nocciole su prezzi e ingredienti

  1. paoblog
    12 agosto 2015
    Avatar di paoblog

    Come penso saprai non è che “ce l’abbia su” con la Nutella, ma sono per l’appunto convinto che la qualità costa, ma nel compenso “paga” … meglio un cucchiaio in meno di crema, ma che sia buona.

    Siamo quel che mangiamo…

  2. IlPrincipeBrutto
    12 agosto 2015
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Come penso saprai, sono un talebano della Crema Novi, e non mi stupisco affatto del risultato. Purtroppo il prodotto della Novi ha un prezzo ben superiore a quello della Nutella, ma una volta che si legge la lista degli ingredienti, si capisce il perche’: la qualita’ costa.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

I commenti sono chiusi.