Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La lobby a favore dell’olio di palma insiste…

pensieri paroleAlcuni giorni fa un’agenzia di comunicazioni mi ha inviato un comunicato stampa che riassumo brevemente:

Il Consiglio Malese per l’Olio di Palma (MPOC) accoglie con favore le due risoluzioni sull’olio di palma presentate al Parlamento italiano dalla Deputata Dorina Banchi, appartenente al gruppo Nuovo Centrodestra-Alleanza Popolare, e dai Deputati Giovanni Monchiero, Pierpaolo Vargiu e Ilaria Capua del gruppo di Scelta Civica.

A quanto pare la Malesia ha cambiato approccio rispetto a quanto fatto tempo fa all’Expo:

Expo 2015 la Malesia toglie il cartello in cui dice che la scritta sulle etichette dei prodotti “palm oil free” è illegale. Ma le scorrettezze continuano

Le risoluzioni evidenziano i benefici salutari, ambientali e economici relativi all’olio di palma e criticano fortemente la campagna discriminatoria contro quest’olio attualmente in corso in Italia.

E’ interessante notare come l’olio di palma sia fonte di “benefici salutari, ambientali e economici“.

Leggi a questo proposito:

L’impatto ambientale dell’olio di palma nell’inchiesta di Altroconsumo

Olio di palma & Deforestazione: in Indonesia persi 6 milioni di ettari

Olio di palma: traffico di esseri umani, violenze e abusi in Malesia. Il prodotto arriva a Nestlé e Procter & Gamble

L’olio di palma si fa strada con la violenza in Liberia e con i roghi dolosi a Sumatra. La corruzione salva i “delinquenti della deforestazione”

Sempre parlando di benefici salutari ecco Una domanda interessante: Perché il latte artificiale contiene l’olio di palma?

Tempo fa Roberto La Pira ha scritto su Il Fatto Alimentare un articolo il cui titolo riassumeva al meglio la situazione in atto:

La lobby italiana dei dolci sta per investire 55 mila euro per convincere direttori di quotidiani e tv che l’olio di palma fa bene alla salute, non distrugge le foreste ed è eccellente!

Dopo pochi giorni ho letto sempre sulla stessa testata dell’Interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle sulla lobbying a favore dell’olio di palma promossa dall’industria alimentare

I 55.000 € citati da La Pira mi erano sembrati pochi per un’operazione di questo tipo, ma a quanto vedo e leggo, sono più che sufficienti…

L’olio di palma sporca le arterie e favorisce formazione del colesterolo. Così si esprimevano Antonio Migliaccio e Giorgio Calabrese. Adesso qualcuno cambia idea

Laura Rossi ex Inran “L’olio di palma? Non fa più male del burro”. Giudizio privo di analisi del rischio e di valore scientifico

Intervista a Giovanni Ferrero: il giornalista di Repubblica ci spiega perché il potere nutritivo dell’olio di palma è 7 volte superiore

Olio di palma, la discussione continua: Macrì sostiene la non pericolosità del grasso tropicale, Paparella spiega che il problema esiste ed è l’accumulo che però qualcuno non vuole ammettere

Olio di palma nei dolci: i ragazzi ne assumono più del doppio rispetto a quanto dichiarato dalle aziende e pubblicati su Il venerdì di Repubblica.

Giorgio Calabrese: la crociata del nutrizionista a favore dell’olio di palma continua. Articoli sconcertanti sui settimanali Io donna e Famiglia Cristiana

Interessante notare il fatto che nonostante i benefici salutari, siano molte le azienda che hanno aderito alla richiesta di eliminare l’olio di palma dalla lista degli ingredienti…

Adesione di supermercati e aziende che cambiano le ricette

Per quel che mi riguarda, visto che non posso fare affidamento sul parere di medici e nutrizionisti, veloci nel cambiare radicalmente idea, Se non trovo il pancarrè senza olio di palma, aggiro il problema…

E senza che qualcuno mi paghi 1 € per dire una cosa piuttosto che un’altra, continuo per la mia strada…

index

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione su Change.org per fermare l’invasione dell’olio di palma.

Il Fatto Alimentare dice “no” all’olio di palma per motivi etici, ambientali e di salute e invita le aziende a sostituirlo con altri oli vegetali non idrogenati o burro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: