un assaggio dell’articolo de Il Fatto Alimentare che puoi leggere integralmente cliccando sul link in calce e che integro con Vietato criticare la Nutella, però a ben vedere…
Crema Novi e Il Piccolo Principe hanno come ingrediente principale le nocciole, rispettivamente con una presenza pari al 45% e al 38%. Pernigotti ha il “cioccolato alle nocciole gianduia” (42%).
Nella Nutella le nocciole sono solo il 13%, così come nelle creme Carrefour, Esselunga e DolCrem. Più alta la percentuale nella Nocciolata Rigoni, Valsoia, SZ anche se i valori risultano sempre inferiori al 20%. Nella crema Pernigotti le nocciole rappresentano complessivamente il 33%.
Il secondo ingrediente della Nutella e di altre otto creme spalmabili è l’olio vegetale, quasi sempre di palma, girasole e colza.
Novi usa come grasso solo il pregiato burro di cacao, mentre Pernigotti impiega solo burro di latte anidro.
Poi c’è il cacao magro: che pesa il 7,4% nella Nutella e ha un’analoga incidenza nelle creme Valsoia, Esselunga e Carrefour. In altri casi arriva al 10%.
per la lettura integrale e per consultare le tabelle riassuntive, clicca QUI > Nutella, Novi, Rigoni.. confronto prezzi e ingredienti.
Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione su Change.org per fermare l’invasione dell’olio di palma.
Il Fatto Alimentare dice “no” all’olio di palma per motivi etici, ambientali e di salute e invita le aziende a sostituirlo con altri oli vegetali non idrogenati o burro.
Come penso saprai non è che “ce l’abbia su” con la Nutella, ma sono per l’appunto convinto che la qualità costa, ma nel compenso “paga” … meglio un cucchiaio in meno di crema, ma che sia buona.
Siamo quel che mangiamo…
Come penso saprai, sono un talebano della Crema Novi, e non mi stupisco affatto del risultato. Purtroppo il prodotto della Novi ha un prezzo ben superiore a quello della Nutella, ma una volta che si legge la lista degli ingredienti, si capisce il perche’: la qualita’ costa.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.