Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bruxelles vuole indebolire i controlli sugli OGM importati

Chiediti perchè sono contrario al TTIP

Stop-TTIP-campagna-300x64

La Commissione europea sta cedendo alle pressioni delle multinazionali biotech per ridurre al minimo i controlli sanitari e di sicurezza sulle importazioni di colture OGM.

Lo ha scoperto Friends of the Earth Europe, che ha pubblicato la lettera inviata da Bernhard Url, direttore esecutivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), a Ladislav Mirko, capo della DG SANCO (Direzione Generale Salute e Consumatori) della Commissione Ue.

Si tratta di una risposta dell’EFSA alla seguente richiesta della Commissione: è possibile aggirare i controlli di sicurezza alimentare in caso di importazione di prodotti contaminati da OGM?

Nel linguaggio burocratese delle istituzioni europee suona un po’ diverso, ma comunque abbastanza esplicito.

L’oggetto della missiva, infatti, dà esplicitamente mandato all’EFSA di indagare su una «possibile deroga rispetto agli attuali requisiti» necessari all’approvazione di alimenti e mangimi con bassi livelli di OGM.

Al momento, le importazioni di alimenti che contengono tracce di organismi transgenici non autorizzati in Ue vengono vietate: le regole ammettono al massimo una presenza di OGM dello 0.9%, ma solo in caso di colture autorizzate nel continente (riportate nel Registro europeo).

Se verrà indebolita la normativa sui controlli, Friends of the Earth è convinta che alimenti e mangimi potrebbero subire la contaminazione fino allo 0.9% anche da parte di organismi non autorizzati in Europa. Ovviamente, senza che tutto ciò venga indicato in etichetta.

continua la lettura qui : Bruxelles vuole indebolire i controlli sugli OGM importati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: