Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cartucce per stampanti: spesso sono mezze vuote. Perché non vengono riempite?

lentein sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

Possono arrivare a costare più della stessa stampante, ma spesso sono mezze vuote. Perché non vengono riempite? Quando le buttiamo sono davvero vuote?

Abbiamo portato in laboratorio alcuni modelli sia originali sia compatibili: ecco cosa abbiamo scoperto.

Nella maggior parte dei casi le cartucce sono riempite molto meno rispetto alla loro capacità e spesso, in più di un quarto dei casi, quando la stampante ci avvisa del loro esaurimento, resta sul fondo inutilizzato circa il 10% di inchiostro, che buttiamo senza rendercene conto.

(Ricorda che anche se la stampante segnala la fine della cartuccia, c’è sempre un po’ di inchiostro da sfruttare prima di sostituirla)

Non solo: in un caso, una cartuccia marca Canon, abbiamo trovato che conteneva circa la metà dell’inchiostro dichiarato in etichetta.

Lo svelano le prove condotte su 12 cartucce a getto d’inchiostro di marca, compatibili e rigenerate per le stampanti più diffuse del mercato.

Un danno notevole, oltre che per il nostro portafoglio, anche per l’ambiente, visto che l’involucro, fatto di plastica e circuiti metallici, non viene sfruttato fino in fondo e non si può riciclare.

Sulle confezioni non è obbligatorio riportare la quantità di inchiostro contenuto nella cartuccia e alcuni produttori non lo indicano. Siamo quindi costretti ad acquistare alla cieca senza un chiaro riferimento alla performance del prodotto.

Una soluzione per risparmiare è quella di comprare cartucce non originali, ma compatibili, cioè di marche alternative più economiche che non comportano nessun rischio, a differenza i quanto affermato da alcuni produttori. Ci sono cartucce low cost a basso prezzo che offrono buoni risultati di stampa senza creare problemi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 settembre 2015 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: