Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Macchine del pane: cinque modelli bocciati in sicurezza

in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo – clicca sul link per vedere quali sono i modelli bocciati in sicurezza

lenteSono apparecchi a rischio scottature. Ma risultano formalmente in regola, grazie a una scappatoia legale.

Dei diciassette prodotti portati in laboratorio alcuni non hanno passato le nostre prove di sicurezza, gli stessi che avevamo bocciato quasi un anno fa.

Sono tutti apparecchi su cui i produttori hanno utilizzato la dicitura “Attenzione superfici calde, pericolo di ustione”.

Infatti, basta inserire nelle istruzioni o sulla confezione una frase di questo genere per rispettare la legge sulla sicurezza termica degli apparecchi elettrici di uso domestico.

Non importa, per esempio, che le finestre di vetro e di plastica di alcuni modelli, come DPE-BM02 arrivino a 92°.

È inaccettabile sia che esista questa scappatoia sia che produttori in grado di fare macchine sicure continuino a vendere apparecchi pericolosi.

Questo escamotage, a nostro avviso, non dovrebbe essere consentito, dal momento che ci sono altri prodotti che dimostrano che è tecnicamente possibile costruire macchine per il pane le cui superfici, anche quando si riscaldano al loro massimo, sono sicure.

Se vuoi comprare una macchina del pane, meglio scegliere tra i modelli promossi dal nostro test: scegliendo con cura puoi risparmiare anche 100 euro.