Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
Come dicevo ieri, commentando l’uccisione di due rapinatori nel napoletano:
se di lavoro fai l’autista di camion, corri il rischio di avere un incidente stradale… se fai il vigile del fuoco puoi restare intrappolato in un incendio…
e se SCEGLI di fare il rapinatore, puoi anche trovare quello che reagisce e ti spara. E’ il rischio del mestiere, baby…
Chi mi legge abitualmente sa infatti che non sono un garantista a discapito delle vittime e non sono neanche d’accordo con un risarcimento danni ad un ladro per un ferimento subìto mentre compiva un illecito, ma resta il fatto che questa vicenda, così come la racconta Salvini (ed anche i giornali), non è corretta, in quanto mancano alcune informazioni che fanno capire meglio la dinamica della sparatoria.
Ci sono tanti altri esempi da tirare fuori per dimostrare, senza ombra di dubbio, che abbiamo una malagiustizia, mal amministrata da giudici che non usano lo stesso metro di giustizia per vittime e carnefici, e da politici che fanno leggi sbagliate.
Ma innescare polemiche con notizie inesatte o bufale, non aiuta nessuno. E’ e resta Disinformazione.
Incazziamoci, di motivi ne abbiamo a iosa, ma visto che su Facebook non ci sono limiti nel testo che si può scrivere, che Salvini spieghi al meglio al vicenda, invece che adattare i fatti alle sue necessità politiche.
E la dinamica dei fatti è quella raccontata in questo articolo di Bufale.net
Se le cose stanno come raccontate dal derubato, che ha sparato 15 colpi perchè si è sentito aggrediti anche psicologicamente in effetti sembra un eccesso di legittima difesa, tuttavia resta valido quanto scritto a suo tempo nel post Io sto con Stacchio, perchè….
In seconda battuta c’è il fatto, forse, che avere una pistola in casa è una cosa, un’altra saperla gestire sotto stress ed è facile sbagliare mira o svuotare un caricatore quando sarebbero bastati un paio di colpi per disinnescare la minaccia.
In ogno caso, se quei due personaggi non fossero andati a rubare nella proprietà altrui, nessuno gli avrebbe sparato…
Articoli correlati
Una morte evitabile, quella di Alessia (e non solo) se la giustizia fosse stata tale
Quando potremo avere giustizia per le vittime e tutela per “noialtri”?