Alla Biennale di Architettura di Chicago è stata presentato il progetto di Social Housing di Tatiana Bilbao, che ha realizzato una casa componibile che si adatta alle esigenze delle famiglie e utilizza materiali riciclati in un’ottica sostenibile e low budget basso prezzo.
Le case messicane di Tatiana Bilbao sono realizzate come blocchi di intonaco e pallet da assemblare, per partire dalla tipologia più piccola da 43 metri quadrati e 8000 dollari – circa 7200 € – a quella più grande che conta cinque camere da letto separate, cucina, living room e due bagni.
L’involucro è studiato per garantire la massima efficienza possibile ed accosta materiali pesanti, come il cemento della struttura a materiali leggeri e riciclati, come il legno dei pallet.
Con la creazione di progetti di Social Housing questo tipo di struttura ci si allontana dall’idea di periferia monotona e ripetitiva ma si pensa a quartieri in cui ognuno può creare la sua “casa su misura”, pur mantenendo un’armonia ed una coerenza progettuale che contraddistingue il centro abitato.
lettura integrale dell’articolo QUI: Social housing, dal Messico la casa componibile da 7.200 €