Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Uccidere Hitler: La storia dei complotti tedeschi contro il Führer

41wmj06agel-_sy346_

Questo libro è un nuovo e definitivo studio della cospirazione clandestina antinazista in Germania e dei numerosi tentativi che questa rete di resistenza organizzò nel tempo per assassinare Adolf Hitler.

Hitler divenne Cancelliere tedesco nel 1933. Un anno dopo tutti i partiti politici erano stati messi fuori legge, ad eccezione del Partito Nazionalsocialista, la libertà di stampa non era che un lontano ricordo e il potere di Hitler sembrava inattaccabile.

Eppure, negli anni successivi, emerse un improbabile gruppo, stranamente assortito, di cospiratori – tra i quali vi erano soldati, insegnanti, politici, diplomatici, teologi, e persino un falegname – che a più riprese tentò con ogni mezzo di mettere fine alla sanguinosa dittatura del Führer.

Questo libro racconta la storia drammatica di questi eventi, così nobili, così ingenui, talvolta al limite dell’assurdo e condannati al fallimento.

È una storia che a tratti toglie il fiato, mentre l’autore ci fa assistere in diretta a segrete riunioni notturne, profonde crisi di coscienza e duri scontri tra vecchi amici su come e quando abbattere il nazismo, su come progettare ed eseguire un piano omicida nei confronti del dittatore e su cosa fare dopo, in caso di successo.

Lo sguardo innovativo di Danny Orbach getta nuova luce su una storia già nota perché si avvale delle sue conoscenze linguistiche, di archivi ancora poco esplorati e di una particolare attenzione rivolta ai metodi dei cospiratori, le loro motivazioni, le paure e le speranze.

E analizza con l’occhio dell’uomo di intelligence, oltre che con quello dello storico, la rete clandestina e le sue dinamiche operative.

Anche se oggi sappiamo com’è finita la storia, non avevamo finora idea di quanto vicini fossero giunti questi uomini, più e più volte, a un finale alternativo in cui il tiranno veniva abbattuto.

Uccidere Hitler cambia radicalmente il nostro sguardo sulla seconda guerra mondiale e illumina di una luce chiara e brillante i suoi giorni più cupi.

Una solida storia della cospirazione tedesca contro il nazismo. Orbach riesce a unire la ricerca storica e la dinamica narrativa di un thriller…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 gennaio 2016 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: