Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le micro case che costano meno di 5000 dollari

Le micro case sono super sostenibili, questo è poco ma sicuro; qualche esitazione potrebbe venire prima di fare la scelta di vivere in venti metri quadri.

Il loro punto forte non è praticamente mai il prezzo. D’altronde per essere efficienti queste unità abitative devono sfruttare nuovi materiali e tecnologie ancora poco diffuse e quindi più costose.

Ma non è impossibile trovare qualità e prezzi bassi, a costo di accettare qualche compromesso.

Lo dimostra il caso delle Arched Cabins, che letteralmente significa “capanne arcuate”. Si tratta di strutture prefabbricate in acciaio galvanizzato ideate appositamente per l’autocostruzione. E infatti vengono recapitate in kit.

Ne esistono di diversi, a seconda delle specifiche esigenze e del livello qualitativo richiesto. Quello standard contiene i pannelli per il pavimento, centine, trave di colmo, materiale isolante in fibra di vetro, pannelli per il tetto, finiture e dispositivi di fissaggio.

Grazie alle dimensioni riescono a raggiungere ottime prestazioni di resistenza e non temono gli eventi atmosferici più violenti.

Ad esempio, queste “capanne arcuate” possono resistere a raffiche di vento fino a 240 km/h e sostenere un peso di circa 150 kg al metro quadro di neve sul tetto, dimostrando di possedere caratteristiche di resilienza preziose soprattutto in certe aree come il Nord America.

Le capanne più piccole, nella versione base, hanno un costo inferiore ai 1.000 dollari. Mentre quelle di dimensioni maggiori, dove effettivamente si può pensare di vivere senza sentirsi imbottigliati, costano meno di 5.000 dollari sempre in versione base.

Fonte: Le micro case che costano meno di 5000 dollari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 febbraio 2016 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: