Se la casa rotante non ha ancora preso così piede è per un motivo molto semplice. Seguire il corso del sole costa troppa energia. Un conto è una fattoria solare dove quello che ruota sono i moduli fotovoltaici, tutto un altro paio di maniche è mettere in movimento un’abitazione intera.
Arriva dal Portogallo il prototipo di una casa rotante che riesce a produrre ben 5 volte l’energia che consuma. Il progetto si chiama Casas em Movimento ed è stato presentato alla Solar Decathlon di Madrid.
Il problema principale è il rapporto tra superficie disponibile per installare i moduli fotovoltaici e consumo energetico del meccanismo rotante.
La soluzione adottata dai progettisti portoghesi consiste nel permettere il movimento sia lungo un asse verticale che orizzontale.
Non solo è autosufficiente ma va persino in surplus. Il prototipo è pensato per il Portogallo, dove in media si hanno 9 ore di movimento della casa in inverno e 15 ore in estate.
Per il momento la casa rotante si aggira sui 6.400 euro al mq, ottimizzando la tecnologie impiegata i progettisti puntano ad abbassare il prezzo a livelli di mercato delle abitazioni tradizionali.
Lettura integrale qui: La casa rotante che produce 5 volte l’energia che consuma