Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mio Duo Star: troppo sale, poco olio e…

Al panorama di preparati per brodo o condimenti, si è da poco aggiunto il nuovo prodotto Star: Mio Duo. È un dado a due strati “per dare il sapore perfetto e la cremosità che desideri”, come dice lo spot.

Abbiamo analizzato tutte e tre le versioni: per arrosti e stufati, minestre e sughi.

Rispetto ai dadi tradizionali, cambia la lista degli ingredienti: sono stati aggiunti amido di mais e gomma di xanthan (un addensante) per conferire più cremosità ai piatti.

In etichetta è messa in evidenza anche la presenza di olio extravergine d’oliva. Ma dalla semplice lettura degli ingredienti scopriamo che la percentuale è bassissima: 0.1% nella versione per minestrone, 0.2% in quella per arrosti e stufati e anche in quella per sughi.

In entrambi i casi il grasso principale è grasso di palma.

Se tra i componenti dei dadi ci sono diversi ingredienti che suscitano scetticismo (i vari esaltatori, glutammato, guanilato, inositato, …), è proprio il sale l’ingrediente presente in maggior quantità e dal punto di vista nutrizionale il suo apporto non è di certo trascurabile.

Stando alle indicazioni d’uso riportate in etichetta nella versione per i minestroni, per una porzione, questo dado fornisce 3.4 g di sale, pari al 68 % della quantità massima di sale raccomandata per una giornata.

Per esempio il dado vegetale Star -30% di sale, invece, ne fornisce 1.9 g, meno della metà.

Fonte: Mio Duo Star: il nuovo dado a due strati non convince – Altroconsumo

Aggiornamento – Mi scrive mia sorella: ho provato il brodo di manzo STAR già pronto molto buono e gli ingredienti convincono

star

Un commento su “Mio Duo Star: troppo sale, poco olio e…

  1. Poppea
    23 febbraio 2016
    Avatar di Poppea

    Anche senza grasso di palma non li avrei mai comperati

I commenti sono chiusi.