Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

San Francisco: tetti solari obbligatori per legge

Giusto un paio di giorni fa parlando con l’Amica Madamin di energia rinnovabile le dicevo che si dovrebbe obbligare chiunque costruisca un nuovo edificio e/o ristrutturi un tetto, ad installare un impianto fotovoltaico o le tegole solari o, nel caso, una miniturbina eolica, garantendo poi un incentivo fiscale immediato (non spalmato su più anni e soggetto a ripensamenti 😉 ) che compensi i costi sostenuti.

Mea culpa ovvero un lettore affezionato mi segnala che questo obbligo in Lombardia c’è ed a questo proposito voglio vedere se nella ex-cascina abbattuta ed in fase di ricostruzione davanti a casa mia metteranno i pannelli solari…

Per completezza, clicca qui per leggere la direttiva ed altre informazioni correlate.

San Francisco si conferma una delle città più attente e impegnate al mondo sulle rinnovabili.

È in arrivo una nuova ordinanza per raggiungere l’ambizioso obiettivo di abbandonare il fossile entro il 2025 appoggiandosi al 100% sull’energia pulita.

Dal 1° gennaio prossimo gli edifici di nuova costruzione dovranno avere obbligatoriamente tetti solari, con fotovoltaico o solare termico.

Secondo le stime dei promotori e dell’assessorato all’Ambiente dovrebbe aumentare la potenza installata di 7,4 MW (l’equivalente del bisogno annuale di circa 2.500 abitazioni).

Sempre a San Francisco la Giunta starebbe studiando altre modifiche del regolamento; una delle possibilità, a quanto si apprende dalla stampa locale, è inserire un comma per promuovere i tetti verdi.

lettura integrale qui: San Francisco colpisce ancora: tetti solari obbligatori per legge

2 commenti su “San Francisco: tetti solari obbligatori per legge

  1. £@
    22 aprile 2016

    Scusa Paoblog ma forse non sei aggiornato.
    Per quanto riguarda la Lombardia l’obbligo c’è già da qualche anno.

    In effetti non obbliga una copertura del 100% o di quali soluzioni applicare.

    Ma non entrando nel dettaglio, ricordo il mio Geometra che tempo fà mi disse che doveva costruire casa sua e non aveva abbastanza tetto per raggiungere la superficie di pannelli obbligatoria.. e gli diedi alcune idee.
    🙂

    • paoblog
      22 aprile 2016

      questa non la sapevo… certo che se poi mi dici che il tutto è un pò fumoso, al solito…

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: