Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Mezzanotte a Pechino ovvero Il torbido omicidio della Torre delle Volpi

3887962

A Pechino, nel cuore di una Cina in guerra col Giappone, risiede una piccola enclave di occidentali, soprattutto diplomatici.

Quando Pamela Werner, figlia di un console inglese, viene ritrovata accoltellata ai bordi di una strada, le autorità britanniche decidono di affiancare alla polizia locale un loro uomo: Richard Dennis, ex detective di Scodand Yard.

Le indagini procedono tra mille difficoltà: il paese è sconvolto dall’anarchia, gli inglesi vogliono insabbiare tutto ciò che potrebbe costituire uno scandalo e persino il padre della vittima sembra nascondere qualcosa.

Grazie a una trama in cui la descrizione della Cina degli anni Trenta, il tratteggio dei personaggi e gli elementi classici del noir si sposano con equilibrio, il libro di French porta alla luce una Pamela ben diversa dall’immagine della brava studentessa occidentale, e trascina il lettore in un vortice finale di sorprese che svelerà che nessuno è quello che dice di essere.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 agosto 2016 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: