Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il libro di Martina: Cuore di cane

a cura di Martina Villa, curatrice della Pagina FB Quando nevica scarlatto

14705618_1104315289658457_4418576795445864411_n

Racconto ambientato negli anni ‘20 a Mosca, caratterizzato da una pungente ironia, molto scorrevole ed a tratti anche alquanto grottesco,ma un libro che vale assolutamente la pena di leggere; appassionante e leggibile tranquillamente in massimo due giorni.

Esso racconta la vicenda di Pallino, un randagio trasformato da un bizzarro dottore, tale Filipp Filippovičh, in un essere umano tramite trapianto dell’ipofisi.

L’esperimento compiuto sul cane è impressionante ed a tratti addirittura oserei dire “disturbante”, ma narrato con estrema precisione ed è facile evincere che gli studi dell’autore vertano proprio sulla medicina.

Comunque l’esperimento va a buon fine ma il nuovo Pallino (Pallinov!) non si rivela certo essere una persona modello: perennemente ubriaco e molesto creerà delle situazioni al limite della tragicomicità e nonostante tutto non si riuscirà ad odiarlo completamente, perché alla fin fine lui non è altri se non l’ignara vittima degli esperimenti del “dottore salvatore di cani”, a cui piace tanto canticchiare: “Da Siviglia a Granada…”.

In questo libro quindi le figure di vittima e carnefice, uomo e cane, padrone e scienziato, si mischiano e mescolano alla perfezione, alternandosi e Pallino passa da ignara vittima a carnefice, così come il dottore passa da carnefice a vittima, ma, come ho detto prima, nonostante Pallino si riveli il più infimo degli esseri umani, è impossibile attribuirgli la colpa delle idee pazze scaturite dalla mente di Filipp Filippovičh, di cui è l’unica, sventurata, vittima.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 ottobre 2016 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: