Ho già raccontato nei giorni scorsi di come nelle serie TV & C., le cinture di sicurezza siano allacciate in maniera casuale, dimenticandosi che esiste un obbligo preciso, sia per chi siede sui posti anteriori sia su quelli posteriori.
E se non mi stupisce che i comici di Zelig si allaccino davanti e non dietro…
…è originale che gli attori de I Delitti del Barlume talvolta si allaccino e talvolta no.
Ma probabilmente il regista piuttosto che cogliere l’occasione per fare un po’ di educazione stradale a costo zero, preferisce essere realista e restituirci l’immagine degli italiani, allegramente slacciati, salvo piangere dopo; a meno che anche regista & sceneggiatori rientrino nella categoria di quelli che non si allacciano e ritengono pertanto che sia questa la normalità.
Dopo di che, anche se ad onor del vero nelle serie TV straniere in genere si allacciano quasi sempre, ecco che nella Serie “Agatha Raisin” gli attori seduti sui posti posteriori di un taxi si allacciano correttamente…
…poi la protagonista al volante del suo Porsche è allacciata e sempre lo sarà nelle successive riprese, ma…
…ecco che quando salgono in auto due anziani passeggeri, l’uomo indossa la cintura in maniera scorretta e la donna non è chiaro, ma sembra che non l’abbia indossata.
Degno di nota che nella scena ad un certo punto ci sia un’inchiodata ed i passeggeri finiscano contro i sedili anteriori… 😉 e potrebbe finire anche peggio, come mostra il fotogramma tratto da un video dell’NSW.
A prescindere che il conducente è responsabile penalmente e civilmente della sicurezza delle persone trasportate, resta il fatto che un passeggero posteriore senza cinture viene sparato in avanti e talvolta ammazza quello anteriore, anche se quest’ultimo è correttamente allacciato. Io l’osso del collo non me lo gioco per la vostra pigrizia…
In ogni caso, indossare la cintura o no, fa la differenza. Fate voi…
Dopo di che, Volere è Potere