Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Galenici dimagranti: cade anche il divieto sulla pseudoefedrina

Interessante leggere che il Ministero della Salute prende decisioni basandosi sulle supposizioni e non sui fatti.

Siamo in mano a dei dilettanti che, però, giocano sulla nostra pelle… d’altro canto ben ricordo l’inazione del Ministero negli ultimi anni.

Ad esempio:  E’ allerta mercurio per pesce spada e smeriglio, ma il Ministero che fa?

Batterio pericoloso in pomodorini del Marocco, ma il Ministero…tace  + Epatite A: 700 il Ministero non avverte in modo adeguato i cittadini

Seconda batosta nel giro di poche ore per il ministero della Salute: il Tar Lazio annulla anche il decreto del 27 luglio 2015 che vieta le preparazioni magistrali dimagranti a base di pseudoefedrina.

Le motivazioni che hanno portato alla bocciatura sono sostanzialmente identiche a quelle che hanno permesso di cancellare due giorni fa il divieto sull’efedrina, e cioè la carente istruttoria ministeriale che – scrivono i giudici – si è «unicamente basata su una nota del direttore generale dell’Aifa senza neppure coinvolgere, nella opportuna fase consultiva, né la Commissione tecnico-scientifica né l’Istituto superiore di Sanità».

Insomma, un altro divieto imposto sulla base di supposizioni e nessun approfondimento scientifico, come la delicatezza della materia avrebbe richiesto.

Fonte & dettagli: Galenici dimagranti: cade anche il divieto sulla pseudoefedrina | il Test – Salvagente

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 gennaio 2017 da in Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: