Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Stop al glifosato: al via la petizione per chiedere il divieto del pesticida in UE

pesticidiÈ partita ufficialmente in tutta Europa la raccolta firme per presentare un’iniziativa dei cittadini europei (Ice) per vietare il glifosato, un erbicida usato comunemente in agricoltura e presente in oltre 750 formulazioni, compreso il famigerato Roundup, e al centro di controversie per i pareri contrastanti rilasciati da Iarc e Efsa in merito alla sua sospetta cancerogenicità.

L’iniziativa è stata lanciata con l’obiettivo di chiedere alla Commissione europea una proposta di legge per bandire una volta per tutte il glifosato dalle aziende agricole europei e rivedere le procedure con cui vengono autorizzati e stabiliti limiti ai pesticidi.

Per arrivare all’attenzione della Commissione, la petizione deve raccogliere almeno un milione di firme entro un anno dal suo avvio, raggiungendo anche le soglie minime stabilite dalla normativa in almeno sette paesi membri.

Nota di Paoblog: Tenete presente che chiedono anche il numero della carta d’identità ed altri dati, perchè si tratta di un’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) ovvero di uno strumento giuridico, che, in caso di successo, obbliga la Commissione europea ad ascoltare le richieste dei cittadini in una procedura formale.

Per questo motivo ci sono anche alcune regole che devono essere seguite al momento della firma. I campi di informazioni richieste non sono impostati da WeMove.EU, ma sono determinate dallo Stato membro per cui si firma l’ICE. Le informazioni in più che vengono richieste sono un requisito legale perché la tua firma sia considerata valida.

Fonte & dettagli: Stop al glifosato: al via la petizione per chiedere il divieto del pesticida in UE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: