In Senato sono arrivati due proposte di legge per superare questa – inspiegabile – forbice di prezzo e consentire l’uso in deroga dei farmaci ad uso umano per cani e gatti.
Chi ha in casa un cane o un gatto lo sa benissimo: ogni volta che il suo amico a quattro zampe si ammala, deve affrontare una spesa esosa per curarlo.
Quasi sempre, però, il farmaco prescritto dal veterinario ha un “corrispondente” a uso umano, che contiene lo stesso principio attivo, e costa fino a 10 volte di meno.
A denunciare il fenomeno è da tempo Konsumer Italia che ha messo a confronto una lunga lista di farmaci veterinari usati per le patologie più comuni di cani e gatti con il loro corrispondenti ad uso umano, stilando un vero e proprio prontuario veterinario.
Salta all’occhio la differenza di spesa tra il Canitroid (uso veterinario) e l’Eutirox (uso umano): stesso principio attivo (levotiroxina), il primo costa 30 euro mentre il secondo 2,65 euro.
E se il nostro cane ha bisogno di un antibiotico a base di amoxicillina, dobbiamo pagare fino a 19 euro per il Synulox registrato per lui mentre il Clavulin venduto per l’uomo costa 7,90 euro, meno della metà.
Il veterinario ha le mani legate perché per legge (il decreto legislativo 193/2006) non può prescrivere medicinali autorizzati per l’uomo quando è disponibile il farmaco registrato per l’animale, a parte alcuni casi specici per cui è previsto l’uso in deroga.
Se lo fa commette un reato ai danni della finanza pubblica.
In Senato sono arrivati due proposte di legge per superare questa – inspiegabile – forbice di prezzo e consentire l’uso in deroga dei farmaci ad uso umano per cani e gatti.
L’altro giorno in farmacia stavo appunto dicendo questo che i farmaci veterinario costano molto molto di più di quelli uso umano.
I veterinari sono obbligati a prescrivere quello veterinario, però di solito io mi faccio dare il corrispettivo umano e dal farmacista compero quello.
Tu pensa che il cagnolone che abbiamo in campagna prende tutti i giorni un farmaco per il cuore be’ quello umano costa 7 euro x due settimane, lo stesso veterinario ne costa 30