Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ho dei rifiuti da buttare, quasi quasi li butto nei prati qua intorno…

Uno si alza al sabato mattina e si ricorda che nel baule della macchina ha caricato una serie di rifiuti Raee, plastica varia, batterie, lampadine, tubetti di colla, toner e persino un vecchio televisore.

E’ logico che abbia detto a Rok che avendo tanti prati qua intorno avremmo potuto gettare lì i rifiuti, ma lei per questa volta mi ha chiesto di andare all’Ecocentro ed allora ecco che in 15 minuti siamo andati, abbiamo smaltito correttamente e siamo rientrati a casa.

Sorpresa!

Quindi comportarsi in maniera civile e responsabile non costa nè tempo nè fatica, per cui perchè Damiano ed i suoi volontari di Strade Pulite continuano a trovare rifiuti ovunque?

Fonte: facebook.com/pg/stradapulita

E’ raro che si venga multati per abbandono di rifiuti, anche se in certi comuni ci sono sindaci che si sono messi d’impegno per contrastare questo atto incivile, però…

…considerando che smaltire correttamente e’ meno faticoso visto che l’addetto dell’ecocentro ci aiuta a scaricare, vien da chiedersi che senso abbia rischiare una multa e fare più fatica mollando i rifiuti in giro.

Ops. Errore mio.

Per fare un ragionamento di questo tipo bisogna avere un minimo d’intelligenza che gli Incivili non hanno, cosa che si conferma dal fatto che inquinano lo stesso territorio in cui abitano loro ed i loro figli.

Vale sempre quanto detto nel post E’ questo il mondo nel quale volete far vivere i vostri figli?  tuttavia se con genitori di questo tipo la battaglia è persa, forse c’è speranza per i figli, grazie anche all’impegno di Strade Pulite che entra nelle scuole.

Notare il fatto che sia che si tratti di pulire strade e boschi, oppure di fare informazione ed insegnamento, si parla sempre di volontari ovvero Cittadini che non intendono restare sudditi passivi di uno Stato che non c’è.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: