Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Nudi e crudi

di Alan Bennett

Adelphi – Pagg. 95 – € 9,00 > lo vendo ad € 3,50 + spese spedizione

(*) Qui trovi gli altri libri in vendita – Verifica le eventuali promozioni in corso

Trama: Trovare la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l’arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l’allibita vittima -in questo caso un avvocato londinese agiato e pedante- ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula, certo piuttosto radicale, di candid camera.

Travolti da una realtà truce e demenziale, l’avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori, come da una scatola a sorpresa, colpi di scena turbinosi. Questo racconto suscita una reazione pressoché unica nella letteratura degli ultimi anni: una ilarità che assale sin dalle prime righe e, quanto più si procede, tanto più essa si mescola con la percezione di una inquietante perfidia.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Il libro ed il tipo di scrittura, sicuramente surreale, può piacere o meno; a me ad esempio Nudi e crudi non è piaciuto, il che in ogni caso resta un parere soggettivo.

Vero che la storia è uno spunto di riflessione sull’importanza che diamo al possesso di cose delle quali poi possiamo fare a meno; resta il fatto però che “l’ilarità che assale dalle prime righe” proprio non l’ho vista.

Leggendo altre opinioni su Feltrinelli.it ho visto che i giudizi dall’acuto e divertente al mi ha deluso sino ad un lapidario soldi buttati.

Hanno tutti ragione, dato che le opinioni e le sensazioni che ricaviamo dalle letture sono personali; considerando il basso costo, tentar non nuoce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: