Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Guidare con l’auto rovente equivale a farlo da ubriachi

Per quel che mi riguarda se fa caldo la prima cosa che faccio quando mi siedo in auto è abbassare i finestrini ed orientare le bocchette laterali verso il finestrino per poi accendere il climatizzatore nella posizione Auto.

Va da sè che l’aria calda viene sparata fuori velocemente e quando comincia ad arrivare quella fresca, chiudo tutto e lascio fare all’impianto A/C che lavora in autonomia.

Verrebbe da dire che sia un comportamento ovvio, ma non è così; ne vedo parecchi che salgono in auto, con abitacolo rovente ed accendono l’A/C, ma senza ventilare l’abitacolo…

Lo studio presentato da Seat sembra non lasciare dubbi: mettersi al volante di un’auto lasciata sotto il sole, oltre ad esporre al rischio di scottature alle mani, equivale a muoversi con un tasso alcolemico di 0,5 g/litro, il limite al di sopra del quale si viene considerati “in stato di ebrezza” in molti Paesi.

Ad aggravare la situazione arriva la precisazione che questo effetto si manifesta a “soli” 35 gradi centigradi, un valore che viene superato di slancio nelle condizioni che possiamo trovare comunemente in Italia d’estate.

Ángel Suárez, ingegnere del Centro Tecnico Seat di Martorell, in Spagna, mette sull’avviso:

Occorre prestare particolare attenzione quando si guida con temperature estreme perché se la temperatura nell’abitacolo raggiunge i 35 gradi, il tempo di reazione del conducente è del 20% maggiore rispetto a quando si guida a 25 gradi. Questo aumento equivale a guidare con un livello di alcool di sangue di 0,5 grammi/litro.

Suárez aggiunge che uno degli errori più comuni commessi dai guidatori quando utilizzano il condizionatore è accenderlo prima di aver ventilato l’automobile .

Se abbassiamo i cristalli o apriamo le portiere per circa 30 secondi prima di accendere il climatizzatore, l’aria calda dentro l’abitacolo uscirà velocemente, perché molto più leggera di quella esterna, e la temperatura scenderà velocemente.

(leggi la guida su come utilizzare il climatizzatore).

Fonte & dettagli: Guidare con l’auto rovente equivale a farlo da ubriachi: 5 consigli per l’estate | SicurAUTO.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: