Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Internet: connessioni lente e costose. Italia fanalino di coda in Europa

Non so come funzioni nel resto della UE, tuttavia tutti noi ben conosciamo quale sia la differenza tra velocità pubblicizzata e quella reale, ma sino a che si permetterà agli operatori di offrire prodotti con una velocità fino a…  e relativo asterisco che libera il fornitore dal rispetto reale delle velocità sbandierate sulle pubblicità, non c’è scampo.

L’unico modo per tutelarci veramente sarebbe impedire di pubblicizzare velocità non garantite.

Secondo Active Network, società che fornisce servizi di telecomunicazione, l’Italia è tra i paesi che fanno pagare di più la connessione e che offre meno velocità.

Nel nostro Paese, infatti, la velocità media di connessione  ci pone al 28esimo posto (su 31 paesi) nella classifica europea.

Quanto ai costi, Stefano Trotto direttore generale di Active Network spiega:

Un abbonamento di accesso a Internet senza telefono o altri servizi, con una connessione a banda larga di velocità compresa tra i 4 e 8 Mbps costa il 78% in più della media europea, mentre un abbonamento di velocità tra gli 8 e i 12 Mbps in Italia costa il 107% in più della media europea.

E stiamo parlando degli abbonamenti più diffusi: il 75% degli utenti italiani va online proprio ad una velocità compresa tra i 2 ed i 10 Mbps”.

Fonte & dettagli: Internet: connessioni lente e costose. Italia fanalino di coda in Europa | il Salvagente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: