Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ostaggi del telemarketing: il Registro delle Opposizioni a cosa serve?

Una volta di più leggo tante belle parole, colme di speranza, ma purtroppo l’autore dell’articolo de Il Salvagente dimentica una cosa fondamentale ovvero che il problema non è la mancanza di norme vincolanti, ma il rispetto delle stesse, sennò non si spiegherebbe perchè ogni giorno si ripetano, da anni, le stesse identiche violazioni, come raccontavo nel post: Chiudete il Registro delle Opposizioni che almeno si risparmia un pò…

Articoli correlati li trovi QUI

Che poi, tanto per dire… leggo di una numerazione speciale che mi permetta di identificare il numero e quindi decidere di non rispondere.

Anche in questo caso ci si dimentica del fatto che nel momento in cui prendo in mano il telefono per rispondere (oppure no), il danno è stato fatto. 

Che sia l’utente privato che è sotto la doccia oppure con la pentola in mano oppure quello che è impegnato al lavoro, una telefonata non richiesta ed alla quale ci si è già opposti preventivamente iscrivendosi al registro delle Opposizioni non dovrebbe neanche essere fatta.

Ma la fanno, fregandosene di norme ed obblighi.  Su queste basi, non si risolverà mai nulla.

 

Dopo tante proteste, finalmente sembra che stia per arrivare una buona notizia per gli utenti: è in discussione alla Camera un disegno di legge che dovrebbe mettere fine al fenomeno del telemarketing selvaggio.

Per prima cosa il disegno di legge prevede l’introduzione del prefisso unico per tutti i call center e le società che fanno pubblicità telefonica, quindi non riceveremo più telefonate da numerazioni disparate, ma avremo modo di riconoscere subito se chi ci sta chiamando vuole farci una proposta di natura commerciale.  A quel punto possiamo decidere di non rispondere.

Ma tra le altre novità previste dal ddl c’è anche la possibilità di iscrivere nel Registro Pubblico delle Opposizioni anche i numeri dei cellulari e gli utenti che non hanno autorizzato la pubblicazione del proprio numero di telefono in elenchi pubblici.

Infine, l’iscrizione al Registro cancellerà tutti i consensi forniti in precedenza (ma non quelle successive all’iscrizione).

Fonte & dettagli: Ostaggi del telemarketing: il Registro delle Opposizioni a cosa serve? | il Salvagente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: