Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un corriere che sappia fare il suo lavoro esiste ancora?

Tempo fa ho raccontato delle mie vicissitudini con Fercam, un vettore che sino ad allora avevo usato con soddisfazione e che pertanto ho dovuto sostituire con altri spedizionieri. Cosa non facile, perchè la professionalità e la serietà sono andate a fare un giro altrove.

In quest’ultima settimana mi sono scontrato con due diverse situazioni, una peggio dell’altra.

Il primo vettore, che per ora non citerò visto che abbiamo ancora rapporti in corso, ci ha messo 4 giorni per effettuare un ritiro di materiale che doveva essere consegnato in Francia entro 6 giorni. Ho detto tutto.

Di buono c’è che alle varie mail di sollecito ho ricevuto quasi sempre una risposta, anche se poi nei fatti le cose continuavano ad andare per il verso sbagliato.

Il buffo è che pochi giorni prima mi avevano inviano un’offerta per attivare un rapporto continuativo, ma su queste basi non me la sento di legarmi con un contratto che, certo, non è come un matrimonio, ma preferisco restare libero di poter scegliere il da farsi.

Con il secondo vettore le cose si sono complicate decisamente, perchè nel momento in cui sul sito scrivi che il tempo di consegna garantito è di 24 ore, va da sè che quello è il termine di consegna cui faccio conto, tanto più se la merce è destinata ad un’azienda a meno di 20 km. dalla nostra sede.

L’ordine di ritiro è stato inserito al 23 novembre, il ritiro è stato effettuato al 24 e la consegna è rimasta in un limbo, perchè anche seguendo la tracciabilità (tu chiamala tracking) nei giorni seguenti, tutto era bloccato al 24 novembre.

Fatta la prima mail di sollecito la risposta è stata: il ritiro risulta in esecuzione oggi 24/11.

Invece no e quando lunedì 27 ho chiesto notizie, la risposta cambia: la Sua spedizione sarà in consegna con il vettore SDA. Al momento vediamo il Suo pacco partito per la filiale di competenza incaricata della consegna.

E qui casca l’asino ovvero anche questo vettore, in realtà affida la spedizione ad un altro vettore, per cui se le cose non vanno come devono e sorgono dei problemi, ecco che il cane di due padroni muore di fame ovvero non si capisce più chi deve gestire cosa.

In chiusura della mail, una riga che mi ha indispettito: La invito a ricontattarci domani per verificare lo status della spedizione.

Secondo me se un cliente ha un problema di cui tu sei responsabile, non puoi dirgli mi ricontatti, ma devi essere tu a restare sul pezzo e tenerlo aggiornato; io perlomeno faccio così ed anche se i disguidi/ritardi si contano sulle dita di una mano, sfido un mio cliente a dire che non l’ho tenuto costantemente aggiornato.

Ognuno ha il suo approccio.

Arriviamo al 28 novembre, ennesima mail ed ennesima risposta evasiva: purtroppo dalla filiale di SDA ci comunicano un grave rallentamento delle consegne. Siamo in attesa di informazioni più dettagliate circa la Sua spedizione.

Tra una risposta è l’altra, ho aperto un reclamo ed anche in questo caso la risposta è stata deludente, seppur abbastanza rapida: siamo spiacenti, l’esito non arriva dal corriere SDA che ha in affido la spedizione.

Ridi e scherza, la verità non detta è che SDA non sa dove siano finiti i colli che, detto, per inciso, non sono un paio di scatolette che potrebbero essere finite chissà dove, ma di 4 cassoni (impilati) da cm. 95 x 80 x 100. Puoi non sapere dove siano finiti?

Arriviamo al 29 novembre e mando un’ulteriore mail alla quale non rispondono. Replico al 30 mattina ed ancora nessuna risposta.

Al 30 pomeriggio arriva una mail con la fattura del trasporto. Allora mi prendete per il C…

Scrivo una risposta quasi di getto: Buongiorno, trovo che spedirmi la fattura di questa spedizione sia una bella presa in giro, considerando che la merce affidatavi non solo non è stata consegnata al destinatario, ma addirittura è stata persa e dopo giorni non si riesce ad avere una risposta chiara dal vs. Servizio Clienti/Reclami che, vien da dire, ignora le mie mail in merito.

Resta il fatto che oltre al fatto che sono stato costretto ad una nuova spedizione con altro vettore, e quindi a sobbarcarmi altri costi, i 4 cassoni (valore circa 140 €) sono scomparsi.

Per cui vi invito ad effettuare le ricerche del caso, a rispondere alle mail, fosse anche per dirmi che non ci sono novità, ed a farmi ritornare i cassoni oppure di comunicare le modalità per essere risarcito; dopo di che, sarebbe anche il caso di emettere una nota di credito, perchè non esiste che io paghi per una spedizione che di fatto non c’è stata.

Fate mente locale. Nel giro di 4 giorni ho ricevuto risposte fumose e nessuna risposta alle ultime due mail.

Ma a questa nella quale minaccio di non pagare la fattura, dopo 11 minuti rispondono: da controlli appena effettuati ci risulta che la merce è stata consegnata quest’oggi; copiamo schermata di consegna e Vi invitiamo pertanto a contattare il destinatario per una maggior sicurezza.

Nota a margine, se pensate che qualcuno ai saluti di rito possa aver aggiunto una qualsiasi forma di scusa per il disservizio, avete sbagliato.

Faccio i controlli del caso con il destinatario della merce e mando l’ultima mail al vettore: Buongiorno, il destinatario ha confermato la consegna dei cassoni, arrivati quindi in 4 giorni abbondanti invece che in 24 ore, come indicato sul sito.

Degno di nota che alle mail inviate al Servizio Clienti/reclami sia ieri mattina sia questa mattina nessuno si sia degnato di rispondere, ma una volta affermato che non avrei pagato la fattura, in soli 11 minuti le cose abbiamo preso una piega diversa.

Il servizio è stato pessimo, ma state tranquilli, la fattura verrà saldata, dopo di che potrete cancellare il nostro nominativo dal vs. archivio. Grazie e Addio.

Per concludere, alla domanda che fanno sul sito…

…potete rispondervi da soli basandovi su quanto ho raccontato oppure fatevi aiutare da quello che si legge sulla loro Pagina Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: