Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bollette in ritardo con la mora, chi paga se arrivano già scadute?

A suo tempo mi aveva dato molto fastidio sentirmi identificare come moroso quando in realtà la bolletta non l’avevo ricevuta e, trattandosi di quella dell’acqua, con importi molto bassi, non avevo notato il mancato arrivo.

Per quel che mi riguarda ritengo che quando possibile la cosa migliore sia ricevere le fatture tramite la posta elettronica, ma va da sè che persone anziane o “non tecnologiche” possano andare in difficoltà.

Ed ecco che i problemi raccontati nell’articolo de Il Salvagente assumono un’importanza degna di nota.

C’è anche da dire che problematiche di questo tipo si manifestano anche in campo aziendale, ma con la complicità (leggi: inefficienza) del creditore; ad esempio la compagnia assicuratrice continua ad inviare gli avvisi di scadenza delle polizze via posta ordinaria, quando più volte gli ho detto in inviarle via mail.

Va da sè che ogni tanto non arrivano e paghiamo in ritardo, nonostante i (nostri) solleciti in merito. Siamo all’assurdo se è il debitore che deve sollecitare il  creditore 😉

 

Enel ha annunciato una serie di modifiche unilaterali al contratto di fornitura prevedendo, tra l’altro, per ogni sollecito di pagamento 2,44 euro,  e addirittura 28 euro,  per le diffide.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: chi paga quando Poste Italiane recapita in ritardo le bollette?

Chi è abituato ad avere a che fare con i tempi di consegna dell’ex monopolista, sa che non è un’eventualità remota. Che fare in questi casi?

I cittadini hanno un modo per mettersi al riparo.  Ogni volta in cui il cittadino riceve una bolletta oltre il termine di scadenza, deve inoltrare un reclamo a Poste in cui chiede l’attestazione della data di consegna in modo da poter dimostrare all’azienda di fornitura (elettrica o del gas) di aver realmente ricevuto in ritardo la fattura e che, dunque, il pagamento oltre la scadenza non è a lui imputabile. Un pò faticoso, ma meglio di niente.

Fonte & dettagli: Il Salvagente

2 commenti su “Bollette in ritardo con la mora, chi paga se arrivano già scadute?

  1. andre
    18 gennaio 2018

    Per le polizze assicurative è una…pessima politica attendere il sollecito.
    Ad evitare scoperture è meglio segnare in agenda le scadenze e provvedere al pagamento (sulle lettere di sollecito è chiaramente specificato che NON valgono a sollevare l’assicurato dall’obbligo di puntuale adempimento, il premio è conosciuto/conoscibile).

    Diversamente, se nel frattempo si verifica un sinistro, addio indennizzo/manleva ecc…

    Per le bollette, se la compagnia telefonica/energetica ecc… non mi ha fatto…scherzi in passato, preferisco la domiciliazione bancaria (a quel punto un disguido postale/informatico non produce conseguenze).

    Resta il problema dei fornitori che usano metodi…fraudolenti, in quel caso -se operano in regime di monopolio- niente domiciliazione ad evitare addebiti fantasiosi

    • paoblog
      18 gennaio 2018

      viste le file in posta a pagare bollettini delle utenze, sono ancora molti quelli che non scelgono la domiciliazione bancaria che sicuramente evita di pagare in ritardo, ma nel contempo, in caso di fattura errata ti ritrovi a pagare più del dovuto e poi lottare per riavere i tuoi soldi per cui resta la necessità della bolletta recapitata in tempo utile.

      Ad esempio per il bollo auto, essendo possibile la domiciliazione bancaria, con uno sconto del 10%, ho subito aderito, evitando quindi dimenticanze e godendo di un risparmio. Anche in questo caso molti mi hanno detto “ah si interessante” e poi continuano a pagare di più e talvolta pure in ritardo. Contenti loro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 gennaio 2018 da in Consumatori & Utenti, Utenze (Eni - Vodafone - Telecom, ecc...) con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: