Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La chimica dell’acqua

di Sara Kim Fattorini

SEM – Pagg. 207 – € 15,00 > lo vendo* ad € 5,00 + spese spedizione

(*) disponibile nella II quindicina di febbraio

Trama: La mattina in cui l’avvocato Attilio Giorgetti viene trovato cadavere nella sua lussuosa piscina, l’alta società milanese, opulenta quanto discreta, influente e invisibile, apre un nuovo, nerissimo quadro di scena.

Adriana, la moglie del defunto, donna elegante e fascinosa, ma turbata dai propri fantasmi e da un ménage famigliare inquieto, decide di affidare una ‘contro indagine’ al detective Guglielmo Corna, uomo solido, dal carattere schivo, capace di risolvere i più intricati enigmi della cronaca.

Letto da: Paolo & Rok

Opinione personale: Questo libro l’ha comprato Rok e sollecitata ad esprimere un giudizio ha detto: “…ma si, Buono” ed oltre questo con lei non si va. 🙂

Per quel che mi riguarda gli assegno un Medio, perchè l’ho trovato un pò debole dal punto di vista della storia gialla, ma ovviamente non posso scendere nei dettagli ed argomentare meglio sennò rovinerei la lettura a chi lo comprerà.

Comunque sia si legge senza lode, ma anche senza infamia, d’altro canto è un’opera prima, diamo il tempo all’autrice di affinarsi.

Ho qualche perplessità su alcuni dialoghi o situazioni e qui posso spiegarmi meglio.

Mi sembra strano che i più personaggi si rivolgano a Corna chiamandolo detective, piuttosto che Sig. Corna (o Dottor Corna, al limite).

In seconda battuta, una scena che si svolge in un importante studio legale e la segretaria bussa alla porta dell’avvocato e dice semplicemente: “c’è il detective”; sarebbe stato più credibile un “avvocato, c’è il Signor Corna (o Dottore).”

Altro esempio: Corna beve una birra e poi una manciata di San Carlo, ma forse sarebbe stato meglio scrivere scritto “una manciata di patatine”, perchè questo citare una marca piuttosto che il prodotto sembra un inserimento pubblicitario.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: