Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ministero della salute lancia l’allarme: batterio in pistola giocattolo ad acqua.

Il Ministero della salute, con una circolare datata 30 aprile, ha annunciato il ritiro immediato dal mercato della Pistola giocattolo contenente acqua ” DESERT EAGLE” di fabbricazione cinese.

Le analisi di routine eseguite sul giocattolo dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno evidenziato una contaminazione batterica da Pseudomonas Aeruginosa, un microrganismo che può causare gravi infezioni oculari, infezioni del tratto urinario, gastrointestinale e del sistema respiratorio, dermatiti, batteriemia, infezioni a livello osseo, articolare e dei tessuti molli ed una varietà di infezioni sistemichei.

Le autorità sanitarie italiane hanno tempestivamente informato il RAPEX circa la contaminazione ed hanno provveduto ad ordinare il ritiro del giocattolo contaminato.

Il prodotto oltre a rappresentare un rischio microbiologico dannoso per la salute umana, inoltre non è conforme al regolamento sui relativa alla sicurezza giocattoli, in Italia D. lgs. 11 aprile 2011 n. 54. questo comunicato riporta i dati inseriti direttamente nel sistema GRAS RAPEX della UE

Fonte & dettagli: Lo Sportello dei diritti

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 Maggio 2018 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , , .