Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: L’amore all’inizio

Questo posto, dice il meccanico, c’era già prima di te, e continuerà a esistere dopo di te. I posti ti cambiano, ma tu non li cambi. Questo quartiere resta uguale a se stesso, che tu ci sia o no. Casa tua continua a essere una casa, non si disintegra nel momento in cui attraversi la soglia per l’ultima volta. Tutto ciò che provi succede solo dentro di te, esiste solo quello che è dentro di noi, nient’altro. È disarmante. Ma anche semplice: la costante sei tu

 

Testi & foto di Lorena Antonioni

Ho iniziato questa lettura senza preconcetti, ne pensieri. Non conoscevo l’autrice, anche perché questo è il suo romanzo d’esordio, per cui, nessuna aspettativa, nessun pregiudizio.

Le prime pagine scorrono lente, ricche di descrizioni e dettagli! E’ forte l’impronta femminile dell’autrice e del suo personaggio principale, Stella.

Dopo qualche capitolo, si perdono le coordinate, non si capisce più che direzione prenderà, quali saranno le sue mosse, ma nemmeno i suoi desideri più intimi.

E questo crea una tensione costante che ti tiene incollata alle pagine. Ieri pomeriggio ero a metà del libro, e prima che mi finisse in mare, divoravo le pagine, alla ricerca di un colpo di scena, di una rivelazione, di un risvolto di qualche tipo.

Recuperato dalle onde e vagamente asciugato ho proseguito di notte, e non ho chiuso occhio fino a quando non sono arrivata alla fine.

Elettricità in ogni pagina. Niente di prevedibile. Ti aspetti che accada qualcosa e invece l’autrice va esattamente in un’altra direzione. Con maestria e delicatezza.

Lettura avvincente, consigliata per chi sente di desiderare qualcosa di nuovo, o di sconosciuto, e mette in disparte o da per scontato quello che già ha.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 ottobre 2018 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: