Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Morituri te salutant

di Danila Comastri Montanari

Hobby & Work – Pagg. 270 – € 7,90 > lo vendo ad € 1,50 + spese spedizione

Trama: Roma, anno 45 d.C. Un drammatico evento funesta i ludi gladiatori. Nel corso di un combattimento, l’asso dell’arena Chelidone si accascia al suolo, vittima di un decesso inspiegabile.

È lo stesso imperatore Claudio, vecchio amico di Publio Aurelio Stazio, a convocarlo al Palatino e ad affidargli le indagini sulla morte del gladiatore.

Ha così inizio un’inchiesta ad alto rischio, durante la quale l’abilità investigativa di Publio Aurelio verrà messa a dura prova…

Letto da: Paolo

Opinione personale: Della stessa autrice ho letto  Cui prodest? e se il primo libro letto con le indagini del senatore Stazio mi aveva annoiato in alcune parti, in questo caso la lettura è stata decisamente piacevole.

Publio Aurelio mi è simpatico anche se, calandomi nel contesto specifico, ho delle remore sul trattamento verso gli schiavi, giustamente umano, ma visto che se ne approfittano rubando a più non posso, forse dovrebbe mettere qualche paletto.

Ad onor del vero forse sarebbe più credibile, in quanto non sono certo che un ricchissimo senatore romano, con migliaia di schiavi e possedimenti, potesse essere così “minchione”.

La storia è piacevole, una bella indagine con risvolti interessanti che non dirò, ovviamente, e la violenza è ridotta al minimo, tanto più considerando che l’ambiente dei gladiatori è crudeltà alla massima potenza.

Così come per il libro precedente ho trovato estremamente gustosa la lettura delle note dell’autrice, sia quelle storiche, sempre interessanti, sia quelle personali, scoprendo ad esempio molte letture gialle in comune.

Nella mia classifica personale gli assegno un Buono.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: