Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: I figli del bosco

I lupi sono animali affascinanti e misteriosi, selvaggi e fieri. Vittime troppo spesso di pregiudizi antichi, incutono timore e meritano rispetto.

Ulisse e Achille sono due cuccioli in difficoltà, trovati in natura appena nati da un coraggioso gruppo di persone che salva loro la vita.

Ma quando i lupi crescono fin da piccoli con l’uomo, l’imprinting li può condannare a una vita in cattività: se non apprendono il linguaggio del branco non possono più essere liberati.

Qui sta l’unicità di questo ardito progetto mai tentato prima in Italia: restituire al bosco i suoi figli, ridando loro la libertà.

Giuseppe Festa trasforma questa favola realmente accaduta in un racconto lungo le vette aspre e innevate degli Appennini: giorno dopo giorno, quasi in presa diretta, viviamo quindici mesi tra sentieri immersi nelle foreste, ricerche sul campo, notti insonni in attesa di buone notizie.

E mentre attendiamo il lieto fine, grazie al viaggio di ritorno di un lupo verso la natura, ci ritroviamo a desiderare un nostro personale, istintivo, necessario percorso verso la libertà.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: