Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fatturazione elettronica & DocEasy/parte 2

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Il primo post sulla fatturazione elettronica ed alle successive problematiche di DocEasy sta diventando troppo lungo e con tutti gli aggiornamenti si rischia di andare in confusione, per cui proseguo su questo nuovo post.

Mentre raccoglievo le idee, questa mattina, mi è arrivato questo messaggio:

“Avevo emesso 2 fatture e le ho anche salvate. Da Doc Easy sono sparite e non si vedono ancora sull’agenzia delle entrate. Mi sta esaurendo questa cosa.”

…che la dice lunga sulla “soddisfazione” degli utenti.

Comunque sia, nella sezione della fatturazione elettronica di Business oggi non si riesce ad aggiornare lo status delle fatture ed in cambio si riceve un messaggio di errore da Doc Easy.

Ho quindi deciso di andare direttamente sul sito, metti mai che sia un problema di “comunicazione”, e dopo i soliti tempi lunghi per l’accesso ecco che sulla Pagina principale non c’è nessun dato, neanche delle fatture già inviate e consegnate.

In cambio dopo pochi secondi ecco la conferma del malfunzionamento.

Da questa impasse non se ne esce, per cui bisognerà collegarsi spesso per vedere se la cosa si sblocca.

Andiamo avanti. Nella pagina c’è la sezione Info screen (ma #dilloinitaliano) dove dovrebbero esserci gli aggiornamenti sulla fatturazione elettronica dove magari si possono trovare delle risposte utili visto che le richieste di assistenza sono cadute nel vuoto.

Clicchi su leggi ed appare un altro messaggio che ti rimanda ad un altro sito…

… clicchi anche qui e ti ritrovi su una pagina vuota.

Ed allora cari signori di Doc Easy, se mi costringete a cliccare 3 volte per andare su un sito esterno senza contenuti, mi vien da dire che come minimo siete degli approssimati, cosa questa confermata dai continui disservizi.

Leggi: La fatturazione elettronica va a singhiozzo, ma forse DocEasy ci mette del suo…

Poi mi viene un’illuminazione e decido di andare a vedere se sono attivi su Twitter, ambiente dove spesso si riesce a risolvere velocemente delle problematiche, se non fosse che il Profilo esiste, ma è inutilizzato come puoi vedere.

Un solo post nel 2016 e poi il nulla? Disarmante.

 

Aggiornamento del 30 gennaio 2019: Mi chiama la società di elaborazione dati che cura la contabilità per avvisarmi che ha fatto la fattura tramite Doc Easy, ma al momento della stampa è risultata quasi illeggibile, con numerosi riquadri con scritte rosse di errore.

Dovendo fare il pagamento mi ha inoltrato via email il conto dettagliato, tuttavia si può lavorare così?

Puoi sopportare questi malfunzionamenti se hai 3 o 4 fatture da gestire in un mese, ma se ne hai centinaia?

(Nota a margine: Negli ultimi giorni sulla pagina principale è sparito il tasto “Esci” per la disconnessione.

Da sempre ti raccomandato di cliccare su Esci o logout quando abbandoni un sito dove hai fatto l’accesso ed invece qui di va al contrario.)

Aggiornamento del 31 gennaio 2019

Arriva l’email con la comunicazione della disponibilità di una fattura passiva; mi collego a Doc Easy ed appare un messaggio, temo il peggio, ma poi riesco ad entrare ed a scaricare la fattura.

Resta il fatto che il messaggio conferma quello che tutti sappiamo ovvero che ci sono dei problemi, ma non da oggi.

Comunque sia oggi ho ricevuto la fattura di un fornitore, emessa al 28 gennaio. Visto che oggi ne abbiamo 31, va da sè che nel giro di 4 giorni la fattura ha fatto il suo percorso, mentre io ho fatture inviate al 22 gennaio su DocEasy che non risultano ancora consegnate. E di giorni ne sono passati 9!

Forse agli aggiornamenti bisogna anche indicare l’ora, oltre che il giorno.

E quindi se stamattina andava bene, fermo restando il fatto che ci sono fatture non consegnate dopo 9 giorni, ecco che alle 16.15 arriva la comunicazione di una fattura passiva disponibile.

Clicco sul link, accedo senza problemi, seleziono la fattura e…..

Aggiornamento del 6 febbraio 2019 e se va avanti così mi toccherà preparare un terzo post.

Sono 6 giorni che quando ci si collega appare l’avviso che garantisce il loro impegno nel risolvere, eccetera… al 2 febbraio è arrivata l’email che annunciava ennesimi lavori nel corso del fine settimana e quindi se continuano a lavorare significa che i problemi li hanno loro, ancor prima dello Sdi, tanto più che fatture inviate da fornitori che non usano DocEasy sono consegnate velocemente.

Oggi un’altra comunicazione nella quale si minimizzano i problemi “abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di disallineamento” (Alcune? Solo alcune?) e subito dopo si scaricano le colpe sullo Sdi: “sono dovute ad un rallentamento dei servizi di comunicazione da parte dello SdI.”, che forse le ha, ma ho qualche dubbio in merito:

Come già detto nel post precedente, suggerisco agli utenti di scrivere alle aziende che hanno seguito l’installazione di DocEasy un’email di protesta, dettagliate ed argomentata, senza polemiche inutili.

Protestare civilmente serve sempre ed in ogni caso fissa dei paletti precisi per eventuali azioni da intraprendere se le cose non andassero per il verso giusto.

 

 

 

10 commenti su “Fatturazione elettronica & DocEasy/parte 2

  1. Paoblog
    29 gennaio 2019

    29 gennaio 2019 – ore 10.42: Arriva un’email per avvisarmi che il sistema non funziona per un aggiornamento dei server. Grazie, me ne sono accorto stamattina alle 8.

    Che poi, si aggiornano i sistemi, causando interruzioni del servizio in orari lavorativi? Ma fatelo di notte, no?

  2. L.B.
    30 gennaio 2019

    Quell’OPS l’ho già visto tante di quelle volte!!!!! 😦

  3. filiberto
    12 febbraio 2019

    sto incazzato nero…. può capitare a tutti di sbagliare. ma essere presi per il c… proprio no….:
    1) se i problemi fossero solo nel rapporti con l’SDI avremmo un software funzionante, ma lento, invece…. i problemi sono di doceasy che letteralmente non funziona:
    1) al12/02/19 non è ancora prevista la possibilità di aggiongere e/o inserire un cliente…bisogna mandare una mail
    2) non c’è un manuale (e dire che c’è perchè è obbligatorio per legge e avete fatto 3 screenshot in cui dire che nella username bisogna mettere la mail e nella password bisogna mettere la password assegnata…. vabbè ognono faccia il suo commento)
    3) diversi malfunzionamenti risconrati ( non c’è un logout, graficamente impostato male…pop-up che cprono contenuti necessari, il passaggio da un cliente all’alktro non funziona, non è multiutente,…., )…. non schifo totale…

    ah, dimenticavo…

    HANNO VOLUTO I SOLDI PRIMA!!!!!!!!!!!!

    • GIANLUCA
      21 febbraio 2019

      CONFERMO!! E’ UNA PIATTAFORMA DI M!!!

      • GIANLUCA
        21 febbraio 2019

        AD OGGI I PROBLEMI NON SONO STATI RISOLTI!
        AGGIUNGEREI ANCHE CHE
        1)ALCUNI XML PASSIVI NON VENGONO CARICATI NALLA ”PIATTAFORMA DI M” MENTRE GLI STESSI DA ALTRE PIATTAFORME SI.
        2)ALCUNE FATTURE PASSIVE HANNO IMPORTO 0,00 MENTRE NELL’AREA FATTURE E CORRISPETTIVI SONO CON IMPORTO CORRETTO
        3)PUR APRENDO TICKET NON SI RICEVONO RISPOSTE !!

        QUESTA PIATTAFORMA DI M E’ UN PURO FALLIMENTO!!

        in via eccezionale (e 2) ho convertito il commento in minuscolo, ma ulteriori commenti in TUTTO maiuscolo saranno eliminati.

        Ad oggi i problemi non sono stati risolti!
        Aggiungerei anche che
        1)alcuni xml passivi non vengono caricati nalla ”piattaforma di m” mentre gli stessi da altre piattaforme si.
        2)alcune fatture passive hanno importo 0,00 mentre nell’area fatture e corrispettivi sono con importo corretto
        3)pur aprendo ticket non si ricevono risposte !!
        Questa piattaforma di m e’ un puro fallimento!!

      • paoblog
        21 febbraio 2019

        stavolta lascio correre, ma occhio ai commenti in TUTTO MAIUSCOLO

  4. Paoblog
    1 marzo 2019

    Allora, ad oggi dal punto di vista della ricezione ed invio le cose si sono stabilizzate.

    Restano i problemi della piattaforma in sè e quindi il fatto che nella pagina principale siano disattivate delle funzioni, che non ci sia il tasto per disconnettersi e, non ultimo, che l’impostazione grafica fa pena e non facilita l’utente.

  5. Paoblog
    4 marzo 2019

    Al 1°marzo arriva una comunicazione di Doceasy circa il rilascio di un aggiornamento e che è stata preceduta da un messaggio a video circa il ripristino dell’operatività (il che conferma che prima la piattaforma non andava).

    Bene, questa mattina (4 marzo) non si riesce ad accedere ed una volta inserite le credenziali, ecco una bella pagina bianca.

  6. Paoblog
    26 marzo 2019

    Tralasciamo il fatto che ho scritto all’assistenza al 5 marzo ed ho ricevuto la risposta al 26…

    Si conferma il fatto che non capiscono una cippa e, probabilmente, non gli interessa neanche risolvere, visto che il titolare dell’agenzia partner di NTS mi ha dato ragione in merito alla segnalazione inoltrata dicendomi che “Ritengo che la sua richiesta sia lecita e ritengo che l’esposizione della ragione sociale sarà ripristinato.”

    Come no. Mi scrive DocEasy: “Vi informiamo che nella Dashboard vengono visualizzate le ragioni sociali delle ultime tre fatture ricevute.”

    Ma và? Ed io che avevo scritto?

    “Se nella finestra con le ultime 3 fatture ricevute è indicata anche la ragione sociale del mittente, ecco che se si entra nelle sezioni fatture Inviate o Ricevute, l’unico riferimento identificativo è la Partita Iva il che lo trovo decisamente illogico, dato che non mi ricordo a memoria centinaia di P. Iva, per cui nell’immediato non riesco ad identificare l’azienda cui si fa riferimento. Se non c’è “spazio”, meglio sostituire la P. Iva con il nome dell’azienda per esteso.”

  7. Paoblog
    28 marzo 2019

    A conferma che la mano destra non sa cosa fa la sinistra, ecco che finalmente è ricomparsa la Ragione sociale del Cliente/Fornitore il che facilita la consultazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: