Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fatturazione elettronica & DocEasy/4 (e spero sia l’ultima parte)

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

I precedenti post su Fatturazione elettronica & DocEasy li trovi QUI.

(Nota a margine: Dopo due mesi di fatturazione elettronica si conferma il fatto che non è a costo zero, non è semplificazione, non si risparmia carta.)

Ieri mattina il mio fornitore software e partner Nts ha risposta alla mia seconda email di protesta per il servizio offerto da questa piattaforma.

A dispetto della risposta inviata dopo la prima email di protesta, con la quale minimizzava i disservizi, ecco che con quest’ultima sono arrivate alcune ammissioni:

Purtroppo confermo che lato DocEasy ci siano stati dei problemi sia dal punto di vista “sistemistico” sia dal punto di vista applicativo.

In realtà gli avevo detto che non mi serviva una risposta e mi vien da dire che ha risposto ugualmente (3 settimane dopo) con una dettagliata spiegazione e contando sul fatto che tutto fosse andato a posto.

Se non fosse che proprio ieri, una volta inserite le credenziali d’accesso, non si riusciva ad accedere o, meglio, ci si ritrovava con una pagina bianca.

Oggi sono riuscito ad arrivare alla pagina principale ed ho notato alcune modifiche annunciate da una comunicazione dei giorni scorsi.

Gentile Cliente,

abbiamo rilasciato un aggiornamento del sistema per introdurre nuove funzionalità e risolvere alcuni problemi….

Resta il fatto che il contatore delle fatture è disabilitato e che non c’è un “tasto” per disconnettersi; cliccando poi sull’Ingranaggio accanto al nome Utente non si riesce ad accedere al proprio Profilo.

Se nella finestra con le ultime 3 fatture ricevute è indicata anche la ragione sociale del mittente, ecco che se si entra nelle sezioni fatture Inviate o Ricevute, l’unico riferimento identificativo è la Partita Iva il che lo trovo decisamente illogico, dato che non mi ricordo a memoria centinaia di P. Iva, per cui nell’immediato non riesco ad identificare l’azienda cui si fa riferimento.

Se non c’è “spazio”, piuttosto sostituisci la P. Iva con il nome dell’azienda per esteso; ora ci sono i Tag per contrassegnare le singole fatture…

Comunque sia visto che con l’ultima comunicazioni hanno invitato gli utenti a comunicare i loro suggerimenti, gli ho scritto in merito alla visualizzazione della ragione sociale; visto l’esito del primo “ticket” (ma #dilloinitaliano: comunicazione, segnalazione, richiesta, quello che vuoi…) al quale non c’è stata nessuna risposta, speriamo che stavolta recepiscano…

Aggiornamento dell’11 marzo 2019:  Eccola qua la capacità di risposta ai “ticket” …

Neanche commento….

 

 

4 commenti su “Fatturazione elettronica & DocEasy/4 (e spero sia l’ultima parte)

  1. L.B.
    12 marzo 2019

    Altra cosa che è venuta fuori. Se accedo con Explorer non si riesce a stampare. Devo accedere con Google.

  2. Andrea
    18 marzo 2019

    Salvo…ripensamenti, preferisco usare il servizio di fatturazione elettronica messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

    Forse più complicato dei software privati ma, in caso di malfunzionamenti/problemi NON riconducibili a mio errore, la responsabilità ricade sullo stesso soggetto che ha il “potere” sanzionatorio.

    Al cliente spedisco per mail copia della F.E. ed anche della ricevuta comprovante l’avvenuta trasmissione all’Agenzia delle entrate (numero identificativo Sdi)

    Per ora mi trovo bene

  3. Paoblog
    26 marzo 2019

    Tralasciamo il fatto che ho scritto all’assistenza al 5 marzo ed ho ricevuto la risposta al 26…

    Si conferma il fatto che non capiscono una cippa e, probabilmente, non gli interessa neanche risolvere, visto che il titolare dell’agenzia partner di NTS mi ha dato ragione in merito alla segnalazione inoltrata dicendomi che “Ritengo che la sua richiesta sia lecita e ritengo che l’esposizione della ragione sociale sarà ripristinato.”

    Come no. Mi scrive DocEasy: “Vi informiamo che nella Dashboard vengono visualizzate le ragioni sociali delle ultime tre fatture ricevute.”

    Ma và? Ed io che avevo scritto?

    “Se nella finestra con le ultime 3 fatture ricevute è indicata anche la ragione sociale del mittente, ecco che se si entra nelle sezioni fatture Inviate o Ricevute, l’unico riferimento identificativo è la Partita Iva il che lo trovo decisamente illogico, dato che non mi ricordo a memoria centinaia di P. Iva, per cui nell’immediato non riesco ad identificare l’azienda cui si fa riferimento. Se non c’è “spazio”, meglio sostituire la P. Iva con il nome dell’azienda per esteso.”

  4. Paoblog
    28 marzo 2019

    A conferma che la mano destra non sa cosa fa la sinistra, ecco che finalmente è ricomparsa la Ragione sociale del Cliente/Fornitore il che facilita la consultazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: