Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il portale del Comune di Milano ha qualche problema…

Questa storia comincia nel 2018 quando ho avuto la necessità di modificare i dati di contatto (email e cellulare) nella mia area personale del Fascicolo del cittadino (in questo caso dell’azienda) sul portale del Comune di Milano.

Nonostante abbia contattato il servizio assistenza, non ero riuscito a risolvere, perchè di fatto l’assistenza non aveva capito il problema. (!)

Passa un anno, il problema persiste, lo voglio risolvere, per cui insisto ed al 6 giugno 2019 scrivo nuovamente al servizio assistenza, come racconto qui.

Nessuna risposta sino a ieri, 26 agosto, quando mi hanno addirittura telefonato, anche se ancora una volta non hanno capito che il mio problema non è quello di accedere all’area personale, ma di variare alcuni dati.

Mi guidano per il cambio della password, che in realtà avevo e funzionava, e fatto questo l’operatore mi dice che posso accedere per modificare email e cellulare.

Lo faccio e, sorpresa, appare un messaggio di errore generico, cui l’assistenza non è in grado di ovviare anche perchè, a quanto mi dice, da qualche anno il portale non è gestito direttamente dal Comune.

In ogni caso mi comunicano che potrebbe dipendere dal fatto che l’utenza è “vecchia” e pertanto dovrebbe essere necessario cancellarla per poi attivare un profilo personale cui agganciare poi una nuova utenza aziendale.

Comodo.

Quasi sottovoce, l’addetto aggiunge che però il Comune dovrebbe fare pulizia sul portale ovvero avvisare tutti i cittadini con utenze vecchie della necessità di cancellarle ed attivarne di nuove.

Non so…secondo me si potrebbe lavorare meglio, visto che alla fine dei conti il problema è loro, ma lo scaricano sul cittadino.

E quindi devo registrarmi (nuovamente) per cui mi serve il Pin…

A me sembra illogico che per avere il Pin sia necessario compilare un modulo “scritto a mano” (non il Pdf e non un modulo online).

Sarebbe facile, compilo la richiesta online, allego la copia del documento e via andare…

C’è da dire, però, che l’evasione della richiesta del Pin è stata rapida ed i dati necessari per la registrazione mi sono stati inviati via email dopo 2,5 ore.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: