Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: E le altre sere verrai?

di Philippe Besson

Ediz. Guanda – Pagg. 158 – € 7,50

Trama: Una donna e un uomo in un bar di Cape Cod. Lei indossa un abito rosso e sorseggia un Martini. Lui pulisce con cura il bancone. Sono Louise, autrice teatrale, e Ben, barman del Phillies.

Louise non rinuncia da anni al suo cocktail in quel locale un po’ appartato dalla folla, Ben non si perde nessuna messa in scena delle pièce di lei. Ma è anche lo spettatore, discreto e intelligente, della vita e degli amori della donna.

Conosce Norman, attore passionale e uomo sposato, e sa che è da lui che Louise sta attendendo una telefonata, un cenno. Ma quando si apre la porta e sulla soglia compare Stephen Townsend, ex di Louise, il Phillies si affolla dei ricordi di un grande amore finito. Ma è finito davvero?

Letto da: Paolo

Opinione: Adoro questo libro, tuttavia so che non piacerà a tutti.

L’opinione di Rol_0225

Un romanzo nato dall’ispirazione di un quadro di Hopper…idea geniale.

Nelle opere dell’artista solo osservandole si possono percepire sensazioni e atmosfere particolari, ma con la scrittura singolare e affascinante di Besson, prende vita una storia in cui i protagonisti sono l’attesa , la solitudine, la malinconia, i ricordi… in un gioco della memoria, nel quale perdersi e ritrovarsi con tutte le coincidenze del caso, dove tutto è imprevedibile in una sera di settembre in un bar di Cape Cod… dove tutto diventa possibile.

Un libro poetico e delicato…Stupendo!

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 agosto 2019 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: